Fisica, Pisa 30esima università nel mondo

La Fisica resta la disciplina in cui eccelle l’Università di Pisa nei QS World University Rankings by Subject, la classifica redatta dall’agenzia Quacquarelli Symonds che da cinque anni valuta le università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari.

L’Ateneo pisano si è posizionato infatti al 30esimo posto in Physics & Astronomy, confermando il suo prestigio in un settore con una tradizione che da Galileo arriva fino ai giorni nostri. Nella classifica 2015 c’è un salto in avanti anche dell’Informatica, altra eccellenza di Pisa, che sale tra il 51esimo e 100esimo posto. In tutto l’Università di Pisa ottiene posizionamenti in 13 delle 36 discipline valutate dall’agenzia, andando a coprire tutti gli ambiti disciplinari. Per l’edizione 2015, il QS World University Rankings by Subject ha preso in esame 3.551 università nel mondo, inserendo in classifica 894 istituzioni in totale. L’indagine si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell’internazionalizzazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.