Il comune dona un defibrillatore alla Canottieri Cavallini

Questa mattina una delegazione della Canottieri Cavallini è stata ricevuta dal sindaco del comune di Calcinaia Lucia Ciampi e dall’assessore alle politiche sociali Giuseppe Mannucci, per la consegna di un nuovo defibrillatore. Uno strumento indispensabile per fronteggiare emergenze e per cercare di scongiurare terribili disgrazie.
Si tratta di un defibrillatore a prova di inesperto: una voce, infatti, guida l´utente durante le fasi di applicazione dello strumento sul corpo dell’eventuale vittima di un arresto cardiaco e un rilevatore automatico decide se e in che misura rilasciare la scarica elettrica. Della manutenzione del dispositivo si occuperà la stessa società remiera, che attraverso il suo presidente Gabriele Luschi, si è detta grata di questo omaggio. “Il defibrillatore – ha detto – sarà installato nel corridoio dove è situata la sede dell’associazione sportiva, dunque a disposizione di tutti coloro che fanno attività fisica nella zona”.
L’amministrazione comunale si era dotato già dal 2011 di due defibrillatori: uno ad uso della Polizia Municipale, mentre l’altro era stato installato proprio davanti al municipio. Dopodichè, aveva aperto ad un corso gratuito per l’utilizzo, tenuto dal dottor Maurizio Cecchini, aperto a persone delle associazioni del territorio comunale. Successivamente il comune ha installato altri quattro defibrillatori tra il palazzetto dello sport, la palestra delle scuole medie, lo stadio Corsi e la palestra di via Genova a Fornacette.