A scuola anche d’estate, orientamento al Sant’Anna

Più informazioni su

Novanta giovani appena usciti dalle scuole superiori sono a Volterra da ieri, 22 giugno, per la Scuola estiva di orientamento. L’iniziativa di Sant’Anna e Istituto Universitario Studi Superiori di Pavia, vede selezionati 180 giovani talenti che, divisi in due gruppi da 90, frequenteranno gratuitamente i seminari di alta formazione e orientamento nella scelta dell’università.

La prima parte si tiene a Volterra alla Scuola internazionale di Alta Formazione, dove i ragazzi resteranno fino al 26 giugno. La novità di questa edizione è il secondo modulo, ospitato dallo Iuss di Pavia, dal 6 al 10 luglio e che rappresenta la prima iniziativa congiunta dopo la nascita della federazione tra le due scuole universitarie superiori. I giovani partecipanti sono stati selezionati tra più di mille candidati, segnalati dalle scuole di provenienza e scelti in base ai risultati scolastici e ai profili degli studenti. Equilibrata anche la rappresentatività su base regionale, altro parametro di cui i selezionatori hanno tenuto di conto. La possibilità di partecipare a questa doppia iniziativa formativa rappresenta un primo contatto col mondo accademico e l’iniziazione verso un percorso d’eccellenza. Il leitmotiv di questa scuola è la capacità d’immaginare il proprio futuro e i ragazzi parteciperanno a seminari, dibattiti, lezioni e tavole rotonde, dedicati alla conoscenza e alla scoperta del percorso universitario. La scelta sarà resa più facile anche dalla frequentazione con studenti del Sant’Anna, che già conoscono l’ambito accademico e favorisce quindi il confronto tra studenti e matricole. D’altronde, come spiegano gli organizzatori, “la capacità di immaginare, unita alla comprensione degli interessi di studio, è una chiave fondamentale per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e attitudini”. I temi trattati dal primo ciclo della Scuola sono diversi e attuali: si va dalle risorse energetiche e i cambiamenti climatici, le biotecnologie e le nuove frontiere di robotica e nanotecnologie per la salute ed il futuro sostenibile; il terrorismo e un excursus più ampio sul concetto di rischio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.