L’Asl 11 supera la verifica per l’accreditamento

Più informazioni su

89,3 su 100. Questo il punteggio raggiunto dall’azienda sanitaria locale di Empoli, durante i tre giorni di ispezione a livello regionale. Una bella soddisfazione per gli oltre 150 operatori che lavorano nel dipartimento chirurgico. La verifica è stata effettuata dalla commissione toscana, guidata dal dottor Simone Baldi e costituita dalle dottoresse Angela Brandi, Giovanna Paggi e dai dottori Domenico La Greca e Giuseppe Paladino.

Tra i tanti aspetti della qualità delle prestazioni sanitarie oggetto della verifica anche i livelli di gradimento manifestati dai pazienti durante le interviste svolte dal gruppo MeS della Scuola superiore S. Anna di Pisa dopo il rientro al domicilio, che rilevavano come l’assistenza ricevuta fosse considerata buona od ottima dall’84,3 per 100 dei ricoverati e che l’80 per 100 degli stessi avrebbe consigliato le nostre strutture sanitarie ad un conoscente che avesse bisogno di cure.
Ancora più elevate le percentuali dei dimessi che dichiaravano di aver ricevuto indicazioni soddisfacenti per proseguire le cure al domicilio.

Nell’esame degli indicatori che consentono l’attribuzione del punteggio il gruppo di verifica ha apprezzato diversi punti di forza dell’Azienda, come la partecipazione di tutti gli operatori sanitari all’individuazione degli impegni da assumere per la cura dei pazienti e al controllo del loro raggiungimento, la relazione tra le professioni per garantire un buon percorso di cura dei pazienti stessi e la capacità di tutti gli operatori del dipartimento di sfruttare al meglio la disponibilità di strumenti informatici per poter disporre ed utilizzare in ogni momento ed in ogni sede, ambulatoriale ed ospedaliera, l’insieme dei dati clinici utili alla cura.
Tra gli ambiti su cui svolgere azioni di miglioramento quelli relativi alla documentazione delle relazioni tra tutto il personale sanitario che, oltre ad avvenire, dovranno anche essere meglio documentate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.