Sconto sulla Tasi a Palaia, incontri per il bilancio

Più informazioni su

Tasi più leggera per i cittadini di Palaia. È quello che ha promesso il sindaco Marco Gherardini, che si è impegnato per fissare al livello minimo la Tasi ed evitari aumenti dell’addizionale Irpef e Imu.

“Presenteremo in consiglio comunale – spiega Gherardini – un bilancio su cui pesa un taglio del 40% dei trasferimenti statali e che ha reso non semplice la conferma, senza un aumento delle tasse, degli stanziamenti previsti per le politiche sociali e i servizi scolastici. La Tasi sarà anche per quest’anno al minimo per la prima abitazione (1 per mille) e comunque a livelli molto bassi (1,4 per mille) per i restanti casi. Sull’addizionale Irpef, nel comune di Palaia vale il principio ‘chi guadagna meno paga meno, chi guadagna di più paga di più, con la conferma di un’importante soglia di esenzione per chi guadagna fino a 10mila euro annui. Il quadro si completa con la conferma delle aliquote Imu dell’anno passato e con una rideterminazione delle tariffe della Tari per coprire, a tutela delle utenze domestiche e delle riduzioni previste, il maggior costo del servizio di gestione dei rifiuti previsto per quest’anno”. Non solo rifiuti e prima casa, ma verranno adottate misure importanti anche per quanto riguarda sociale e scuola.
“E’ stato confermato inoltre il bonus di 150 euro per tutti i ragazzi che frequenteranno la prima classe della scuola media di Palaia e l’esclusione di aumenti tariffari per i servizi scolastici.”
Il bilancio comunale sarà presentato in tre assemblee pubbliche: il 28 luglio a Palaia, il 31 luglio a Forcoli e il 6 agosto a Montefoscoli. Il bilancio è condiviso anche dai sindacati, che hanno apprezzato le misure adottate, tra cui quelle per la lotta all’evasione fiscale. Si riduce ulteriormente anche l’indennità del sindaco, che passa da 1390 a 1270.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.