Over 65 in vacanza al Monte Serra, con le istituzioni foto

Più informazioni su

In molti hanno già partecipato e tanti altri parteciperanno. Alcuni over 65, stavano partecipando alle Vacanze Anziani 2015 giovedì 13 agosto, mentre era in corso la visita istituzionale sul Monte Serra del sindaco Lucia Ciampi e degli assessori Giuseppe Mannucci e Maria Ceccarelli.

Sono stati oltre 70 vacanzieri a dare una caldissima accoglienza alla delegazione comunale, giunta per l’ora del pranzo al ristorante I Cristalli. Tra gli ospiti d’eccezione, anche Renzo Malloggi e Maria Pia Giannini, segretari dello Spi Cgil locale, Adriano Casalini e Gabrile Bacchereti della Pro Assistenza di Calcinaia, Paolo Ferretti ed Enzo Bagnoli della Pubblica Assistenza di Fornacette e suor Margherita, sorella molto impegnata nelle attività della Sartoria della Solidarietà. Immancabile il presidente dell’Auser Mauro Pistolesi, che ha approfittato dell’occasione conviviale per ringraziare partecipanti, operatori e volontari, facendo il punto su quello che è ormai diventato un appuntamento fisso durante i mesi estivi. “Siamo giunti alla 14esima edizione delle nostre ormai classiche villeggiature – afferma Pistolesi -, iniziative preziose che ogni anno rappresentano un’opportunità di svago per moltissimi anziani e anche per le loro famiglie. Ancora una volta abbiamo avuto la prova concreta di come la nostra comunità sia caratterizzata da una grande vocazione solidale: basti pensare ai volontari che hanno reso possibile la vacanza e agli stessi partecipanti che si sono aiutati a vicenda, creando davvero un bel clima. Tra di loro anche due signore, calcinaiole doc, alla soglia dei cento anni: si tratta di Isella e Maria, che aspettiamo il prossimo anno per un festeggiamento speciale loro dedicato. Un ringraziamento va infine ai signori Carla, Marco, Sonia e a tutto lo staff del ristorante I Cristalli: ci hanno fatto sentire a casa”.
“Momenti di convivialità come questo, così come tutte le iniziative che promuovono la socialità, soprattutto tra persone anziane, hanno un valore inestimabile – per il sindaco Lucia Ciampi –. Rappresentano infatti il miglior antidoto contro la solitudine e aiutano a fare comunità. Proprio per questo la nostra amministrazione da anni rinnova il sostegno alle Vacanze Anziani e sostiene i progetti che offrono agli over 65 occasioni di svago, divertimento, apprendimento, condivisione e attività. Un grazie speciale va a tutte le associazioni del territorio che su questo fronte danno il loro contributo: senza il loro impegno sarebbe impossibile mettere a disposizione della comunità possibilità così numerose, variegate e di grande qualità”.
L’ultima tornata vacanziera è prevista per il mese di settembre. I partecipanti si recheranno infatti nuovamente a Rimini per due settimane, nelle stesse strutture che hanno già ospitato il primo gruppo di anziani nel mese di giugno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.