Trenitalia, i risarcimenti per i disagi dei passeggeri

Un bonus straordinario pari al 30 per cento dell’abbonamento mensile ai pendolari della Toscana per tutti i disagi subiti sui treni nel mese di luglio.

Lo ha deciso la regione con Trenitalia a titolo di parziale rimborso a causa dei disservizi che hanno interessato anche linea Firenze-Pisa. In particolare, il bonus è motivato dal cattivo funzionamento dell’aria condizionata a bordo dei treni anche se la situazione, rimane critica anche dall’eccezionale ondata di caldo, si è protratta fino a fine luglio, anche in conseguenza di alcuni eventi straordinari sui quali la Regione attende sia fatta completa chiarezza. ” In conseguenza dei disservizi – spiega l’assessore Ceccarelli – la Regione applicherà, al gestore le penali previste dal contratto di servizio, ma oltre a questo è stato chiesto a Trenitalia di compartecipare ai costi per il bonus straordinario, che abbiamo deciso di aumentare al 30 per cento, rispetto al 20 per cento ordinario, nonché di rendere disponibile agli abbonati di tutte le linee”. A partire da oggi, 26 agosto, gli aventi diritto potranno beneficiare dello sconto sugli abbonamenti dei mesi di settembre o ottobre, con lo stesso meccanismo utilizzato ogni mese per il pagamento del bonus ordinario. Ecco l’elenco degli sconti a titolo di rimborso: abbonamento mensile Luglio Trenitalia: bonus pari al 30% del valore del titolo (bonus ordinario 20%), abbonamento annuale Trenitalia comprensivo di Luglio 2015: bonus pari al 30% di 1/12 del valore (bonus ordinario 10%) , abbonamento mensile Pegaso: bonus pari al 20% del valore della sola tariffa extraurbana (bonus ordinario 15%), abbonamento annuale Pegaso: bonus pari al 10% del valore di 1/12 della sola tariffa extraurbana. (bonus ordinario 7,5%).
Le caratteristiche e le modalità di erogazione rimangono le stesse del bonus ordinario: i possessori di abbonamento mensile Trenitalia Toscana, ordinario o ridotto ISEE, (esclusa l’emissione on line), potranno scalare il bonus direttamente presso tutte le biglietterie della Toscana, consegnando allo sportello l’originale dell’abbonamento, per l’acquisto di biglietti e abbonamenti a tariffa regionale Toscana o Pegaso.
Per i bonus mensili Trenitalia emessi on line, gli abbonamenti annuali Trenitalia e tutte le tipologie di abbonamento integrato Pegaso la richiesta deve essere inviata per posta alla DR Toscana, oppure presentandola ad una biglietteria Trenitalia della Toscana (che la trasmette con il primo invio di corrispondenza alla DR Toscana). Alla richiesta deve essere allegato l’originale dell’abbonamento.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.