Banco alimentare, solidarietà in 48 supermercati

Torna la colletta alimentare, nell’intera giornata di domani, 28 novembre. Giunta alla diciannovesima, riguarderà la quasi totalità dei centri commmerciali di – Pontedera, comune patrocinante l’iniziativa insieme a quello di Pisa. Ma anche l’intera provincia non sarà da meno. Altissima, infatti, l’adesione a questa giornata di solidarietà, che in oltre 48 supermercati della provincia (esclusi quelli di Unicoop Firenze) vedrà circa 1500 volontari impegnati all’ingresso a distribuire materiale informativo e ricevere, da chi vorrà, alimenti di prima necessità acquistati durante la spesa, da destinare ai più bisognosi. Saranno in primo luogo graditi alimenti a lnga scadenza, come riso, pasta, scatolette, tonno, pelati, sughi, olio di oliva e latte a lunga conservazione.

Materiali che saranno distribuiti nelle settimane successive alle oltre 300 famiglie in difficoltà censite dalla rete di solidarietà che ruota intorno all’iniziativa, costituita a – Pontedera da organizzazioni come la San Vincenzo de’ Paoli, la Misericordia, la Caritas, la casa Cottolengo, il centro apostolico Fonte di Vita e l’ordine francescano. “Un fenomeno sempre in crescita e sempre più “italiano” quello dell’indigenza – spiega il presidente dell’Unione Valdera Corrado Guidi – al quale facciamo fronte con un’azione di solidarietà molto utile anche per tenere insieme questa incredibile rete di sinergie, senza le quali non potremmo correre in soccorso ad un fenomeno che mai come oggi riguarda anche la classe media”. Grande, però, anche il fenomeno della “colletta”. L’anno scorso, solo in provincia di Pisa, furono raccolte ben 47 tonnellate di generi alimentari. In Toscana, invece, sono state 700 e in Italia 9000. Tutti alimenti che sono andati a sostenere l’opera delle associazioni impegnate nel contrasto alla povertà. Una realtà i cui dati saranno gestiti quest’anno in modo ancor più efficiente anche grazie alla Beltos, avviata azienda pisana del settore hi-tech, che ha messo a disposizione un’applicazione web. “Ci rivolgiamo a tutti i cittadini affinché partecipino ad un’iniziativa che, almeno parzialmente, contribuisce a dare risposta al problema della sofferenza alimentare – dicono il coordinatore provinciale della colletta Eugenio Leone e l’assessore al sociale di – Pontedera Marco Cecchi – il cibo raccolto non rimarrà certo a lungo nei magazzini ed entro Natale sarà distribuito ai più bisognosi”.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.