Come cercare lavoro, i consigli dei rotariani agli studenti



Tre incontri di formazione per parlare di lavoro, per provare orientarsi all’indomani del diploma o della laurea. Incontri che destinati ai ragazzi delle classi quinte delle scuole superiori, che si sono svolti in varie scuole del pisano pochi giorni fa, anche negli istituti del comprensorio, organizzati da dai Rotary Club di Cascina, Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore e Pontedera.
Il progetto, denominato “i giovani incontrano il mondo del lavoro”, è stato concordato tra i sette Rotary Club dell’area tirrenica che, coordinati dall’ex provveditore agli studi, il professor Romano Gori, ha permesso di raggiungere gli studenti di circa quindici istituti scolastici dell’area pisana che sono stati consigliati ed informati su varie tematiche del mondo del lavoro post-universitario e post-diploma.
Gli argomenti trattati vanno dalle statistiche d’impiego post studio, all’approccio al colloquio di lavoro, a come evitare errori nella propria presentazione, alla redazione di un efficace curriculum vitae, all’importanza della preparazione del piano di studi e delle attività extrascolastiche fino alla necessità di stage lavorativi.
I rotariani si sono impegnati in prima persona nel progetto offrendo agli studenti le proprie esperienze lavorative ed i propri consigli, e rimanendo a disposizione per tutte le curiosità e i dubbi personali manifestati dai diplomandi dopo le relazioni.
Hanno portato la propria esperienza i rotariani: ingegner Lucio Masut (ex Ad Piaggio), il dottor Ferraro (ex responsabile ufficio gestione personale di istituto di credito), il dottor Gianfranco Chighine (geologo), il geometra Paolo Masi, l’avvocato Valentina Fognani, l’avvocato Giulia Flagiello, l’ingegner Luca Romolini, nonché i relatori esterni dottoressa Claudia Girotti (Alma laurea), il professor ingegnere Enrico Latrofa (ex preside della facoltà di ingegneria di Pisa), la dottoressa Sandra Pandolfi (consulente libero professionista), l’ingegner Alessandro Mariotti (ricercatore universitario in ingegneria aerospaziale) e la dottoressa Irene Zicchino (veterinaria).
Le scuole di Cascina, Pontedera e San Miniato intervenute alla iniziativa sono state: liceo Its Marconi, liceo Pesenti, liceo Montale, liceo XXV aprile, liceo scientifico Marconi, Itc Cattaneo, liceo Russoli, Ipsia Pacinotti e Itcg Fermi. Al termine degli incontri, ai quali hanno partecipato circa duecentocinquanta studenti, le scuole partecipanti all’iniziativa hanno chiesto ai Club Rotary di riproporre l’appuntamento per gli anni avvenire.