Ctt Nord, letture in autobus per festeggiare la giornata del libro

Letture pubbliche alle fermate e sopra agli autobus. È l’iniziativa con la quale Ctt Nord, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Gabbiano, festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore.

La manifestazione ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data, inoltre, ha un particolare valore simbolico poiché il 22 e il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega (conosciuto come El Inca).
Negli ultimi anni sono state organizzate in tutta Europa maratone di lettura ed eventi per celebrare questa data.
Dal 2010 l’Associazione Culturale “Il Gabbiano” ha iniziato la collaborazione con Ctt Nord invadendo, oltre alle strade, anche gli autobus cittadini per leggere brani degli autori celebrati in questa giornata, per improvvisazioni teatrali e monologhi recitati.
Afferma Andrea Zavanella, Presidente di CTT Nord: “Gli utenti del mezzo pubblico hanno sempre mostrato, dopo un primo momento di stupore, di gradire questi “fuori programma”: è un modo divertente per sconvolgere la routine quotidiana, per suscitare un sorriso, talvolta anche una riflessione, mentre lo sguardo è perso fuori dal finestrino del bus o concentrato sullo schermo di un cellulare”.
” Ecco, ci piacerebbe – auspica Daniela Bertini, presidente e direttrice artistica dell’Associazione Il Gabbiano, nonché coordinatrice del Circolo di lettura ad alta Voce di Pisa – suscitare il sorriso che “spiazza”, che permette per pochi minuti di uscire dal quotidiano, di dimenticare i problemi, i pensieri che si accavallano alle preoccupazioni nei nostri cuori nei momenti di rientro a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, e anche di far alzare lo sguardo, soprattutto ai più giovani, dal cellulare all’altro che ci sta seduto accanto, che sale con noi sul bus, che percorre con noi un pezzo di cammino. E cercheremo di farlo leggendo dai libri, che sono metafora del viaggio, che ci accompagnano in mille viaggi e mille mondi diversi, ad ogni pagina”.
I lettori e lettrici del Gabbiano e del Circolo Laav, che nell’occasione collaborano con l’Associazione Amici di Sms Biblio e Associazione Grazia Deledda, saranno in giro per la città e sui bus nei pomeriggi di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23, sulle linee di trasporto pubblico della città di Pisa e alle fermate del centro.
In città, altri eventi collaterali come le letture alla Sms Biblio per i piu’ piccoli (giovedì 21 alle ore 17).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.