Arpat si raggiunge con la App per windowsphone

23 giugno 2016 | 20:03
Share0
Arpat si raggiunge con la App per windowsphone

Dal luglio del 2013 è disponibile gratuitamente sull’Apple store e sul Google market una APP con la quale si può accedere da smartphone o tablet a vari servizi informativi messi a disposizione da ARPAT. Ora questa possibilità ce l’hanno anche coloro che utilizzano dispositivi con il sistema operativo Windows Phone, che possono scaricarla gratuitamente.

La App mette a disposizione per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) i dati ambientali della Toscana, in particolare: acque di balneazione ed alga tossica Ostreopsis Ovata, qualità dell’aria, pollini e altri allergeni. La app consente inoltre un accesso costante alle ultime informazioni fornite dall’Agenzia tra cui notizie documentazione, dati e mappe , altre risorse informative (indirizzi utili, contatti, rubrica di tutto il personale dell’Agenzia).
Dall’anno scorso è possibile anche un’utilizzo più “social” delle informazioni presenti, attraverso la condivisione ad esempio su Twitter e su Facebook, dei dati della balneazione di una specifica area o dei dati della qualità dell’aria di una centralina.
Inoltre, per quanto riguarda la balneazione, è possibile – se sul dispositivo mobile è attivo il sistema di gps – visualizzare immediatamente le aree di balneazione più vicine (ad una distanza di 5, 10, 20 o >20km). Per quanto riguarda la balneazione poi è possibile utilizzare un filtro che evidenzia tutte le situazioni di superamento dei limiti al momento in cui si consulta l’applicazione.