Ciclopista sull’Arno, Empoli approva progetto definitivo

Più informazioni su

Da un lato arriverà alle porte del territorio di San Miniato. Dall’altra, il percorso ciclabile lungo il fiume percorrerà tutto l’argine di Empoli: da Tinaia, al confine con Montelupo Fiorentino, scendendo fino al ponte di Marcignana.

Procede l’iter amministrativo per il grande progetto della ciclopista sull’Arno. La giunta comunale di Empoli, che già aveva dato il via libera al progetto preliminare, propedeutico alla partecipazione al bando della Regione Toscana, ha adesso approvato anche il progetto definitivo, in linea tecnica. Il comune di Empoli è l’amministrazione comunale capofila, infatti la progettazione esecutiva del tratto che parte dalla stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino e arriva al confine della Provincia di Pisa, quindi fino alla frazione di Marcignana, passando da Tinaia, dal tratto cittadino dell’Arno, da Avane e Pagnana, sarà affidata all’amministrazione comunale empolese.

Con la Regione Toscana è stato firmato un accordo che prevede un finanziamento complessivo di un milione 650mila euro: 1.225.000 per il tratto empolese, 425mila euro per quello, più breve, che riguarda Montelupo e che va a connettersi con il percorso che porta alla zona delle Signe. In totale il progetto regionale prevede oltre 400 km di ciclopista lungo l’Arno, l’itinerario che segue il fiume dal Falterona alla foce.

“E’ un altro passo di un progetto – ha spiegato il sindaco di Empoli Brenda Barnini – a cui teniamo particolarmente. Abbiamo già un nostro Biciplan che ha individuato i percorsi urbani e di collegamento con le frazioni, al suo interno c’è anche questa pista sull’Arno. Si tratta di un’opera strategica: avere un percorso lungo l’Arno fruibile significa sviluppare l’appeal turistico recuperando il rapporto con il fiume; e inoltre aggiungere una nuova opportunità di mobilità sostenibile agli empolesi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.