Pontedera, vigili e cani anti-droga contro lo spaccio

Sarà la polizia municipale, con l’aiuto di cani antidroga, a preoccuparsi del problema dello spaccio a Pontedera. È quanto hanno convenuto questa mattina, 15 luglio, il sindaco Simone Millozzi e il Questore di Pisa Alberto Francini nel corso dell’incontro in municipio per fare il punto sul tema della sicurezza in città.

Il primo pensiero del tavolo di lavoro è stato ovviamente di commossa vicinanza al popolo francese per il barbaro attentato terroristico avvenuto a Nizza in cui hanno perso la vita più di ottanta persone.
Nell’incontro, poi, è stata riaffermata la disponibilità e la volontà di proseguire nel lavoro intrapreso per una programmazione puntuale ed accurata che eviti le disfunzioni legate a carenze contingenti di personale in principal modo per quanto riguarda la vigilanza del territorio in orario notturno. A questo scopo c’è stata condivisione e apprezzamento per il meccanismo di coinvolgimento ancor più coordinato di tutte le forze di polizia operanti in città grazie ad una calendarizzazione precisa di uomini e mezzi a disposizione. Il Questore ha ribadito il proprio impegno a rinnovare al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica la necessità di ricevere mandato per proseguire nella pianificazione operativa avviata.
In riferimento alla vigilanza in orario diurno il Questore ha confermato la presenza del reparto prevenzione crimine ed ha apprezzato i positivi risultati ottenuti dall’iniziativa intrapresa dal Comune con le associazioni locali per l’operato dei volontari in stretta sinergia e sotto il diretto coordinamento delle forze di polizia.
Il Questore ha confermato il proprio impegno affinché il personale in dotazione al progetto “Strade sicure” continui a presidiare il territorio di Pontedera fino al termine del proprio mandato.
Per quanto riguarda in particolare le criticità legate ad alcune zone interessate da fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti si è convenuto che il corpo della Polizia Locale, in accordo con altre polizie municipali, supporterà la normale attività di prevenzione e repressione anche con l’ausilio di cani antidroga nei limiti delle disponibilità.
Al termine dell’incontro il Questore Francini ha inoltre apprezzato il lavoro ed il coinvolgimento del tavolo comunale della sicurezza presieduto dal sindaco a cui partecipano tutti i gruppi consiliari, rimarcando come su un tema così delicato sia fondamentale veicolare l’impegno di tutti, ciascuno per il proprio ruolo, verso lo stesso obiettivo di servizio alla cittadinanza. Benché il sindaco abbia annunciato che ci sarà un’occasione istituzionale dedicata ad informare i cittadini e gli organi di informazione, i presenti hanno colto questa prima occasione per salutare ed augurare buon lavoro al nuovo capitano della finanza Alessandro Limpido.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.