Pontedera, torna la Fiera di San Luca. Pirri: “Expo per non arrendersi alla crisi” foto

Più informazioni su

Divertimento da una parte, affari da un’altra, per la gioia di bambini e imprenditori. Tutto questo oggi, a 545 anni dalla prima edizione conosciuta, è la Fiera di San Luca. Una manifestazione che quest’anno aprirà i battenti venerdì 14 ottobre e resterà aperta fino a domenica 23, divisa fra le sue due tradizionali anime, la fiera e l’expo.

“Una grandissima opportunità per un mercato del lavoro che cambia insieme a quello di chi crea lavoro ed impresa – commenta il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico e attività produttive Angela Pirri. – Anche per questo, in un momento in cui la crisi morde e le difficoltà per l’economia non mancano, iniziative come l’expo sono fondamentali vetrine di rilancio”. E a dispetto della crisi la voglia di rilanciare l’economia che si vuol respirare quest’anno alla manifestazione è tutta nei numeri: una superficie di 7200 metri quadrati che proporrà le eccellenze di vari ambiti del commercio, con il coinvolgimento di circa 90 aziende prevalentemente di zona ma non solo, guardando come sempre alla gastronomia (tornano, ad esempio, i banchi dedicati alle cucine regionali ed allo street food) ma anche alle tecnologie per il riscaldamento ed il risparmio energetico, senza dimenticare i settori dell’automobile. “Ci sarà come sempre un po’ di tutto sul fronte del commercio – spiega Giancarlo Scoppitto di Alteregofiere – nel solco di ciò che la fiera di San Luca è diventata negli ultimi vent’anni, col passaggio dal carattere prettamente agricolo a quello di oggi, dedicato all’imprenditoria odierna”. L’allestimento della fiera terminerà proprio in questi giorni, mentre l’inaugurazione ufficiale dell’expo avverrà alle ore 12 di sabato. Quest’anno, inoltre, l’amministrazione comunale e i titolari delle giostre hanno stretto un accordo in favore dei dipendenti Piaggio, sia venerdì 14 e che lunedì 17 ottobre avranno due giornate completamente dedicate a loro. I dipendenti potranno salire sulle attrazioni pagando la metà del prezzo standard. “Un gesto per esprimere vicinanza ai lavoratori, in un momento poco felice per alcune aziende dell’indotto” aggiunge la vicesindaca. L’ingresso poi, come da quattro anni a questa parte, sarà gratuito anche all’expo dal 14 al 23. L’Expo San Luca sarà visitabile in due diverse fasce orarie: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20, la domenica dalle 10 alle 20. La fiera invece proseguirà come sempre oltre nel calendario, fino al week end del 29 e 30. Nel prosieguo della manifestazione, anche alcuni appuntamenti specifici, come la giornata dei giovani martedì 18, il giorno dedicato ai più piccoli il 21 con il tradizionale concorso dei disegni e lo spettacolo pirotecnico il 22 a partire dalle ore 23. (ndm)

 

Foto di Enrico Damiani

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.