Telecamere in stazione, le chiede il consiglio regionale

12 ottobre 2016 | 17:56
Share0
Telecamere in stazione, le chiede il consiglio regionale

Potenziare gli strumenti di videosorveglianza nelle stazioni ferroviarie della Toscana. Con una mozione approvata all’unanimità, lo chiede il consiglio regionale della Toscana alla giunta. La mozione, infatti, impegna il governo regionale ad attivarsi “nei confronti degli enti proprietari e gestori delle stazioni ferroviarie, a partire da Ferrovie dello Stato, per richiedere un monitoraggio delle stazioni nelle quali sono presenti servizi di sorveglianza”. 

Ad illustrare il testo in aula consiliare è stata Ilaria Giovannetti, Pd, la quale ha evidenziato che sulla base di tale quadro “occorre richiedere il potenziamento di tali sistemi di controllo al fine di aumentare la prevenzione e il contrasto degli atti di vandalismo”. La mozione, che porta le firme di tutti i consiglieri del Pd, mette l’accento in particolare sulle “stazioni dei territori montani e marginali”.
A favore del testo si è espresso Enrico Cantone, M5s, che ha sottolineato “l’importanza della videosorveglianza” e la necessità di garantire a chi viaggia abitualmente sui treni “la massima sicurezza”. Anche Marco Casucci, Lega Nord, ha annunciato il voto positivo, sottolineando come “l’impegno della Lega su questo punto è continuativo e rilevante”. Tommaso Fattori, Sì Toscana a Sinistra, si è espresso a favore evidenziando che “la mozione va nella direzione giusta” ma ha aggiunto che “non si può sostituire sempre con occhi elettronici il lavoro umano”.