A pranzo con i legumi nelle mense delle scuole

13 ottobre 2016 | 16:37
Share0
A pranzo con i legumi nelle mense delle scuole

Domani 14 ottobre ci saranno legumi nei piatti delle mense delle scuole dei comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore che hanno aderito all’invito dell’Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ausl Toscana Centro di celebrare la Giornata Mondiale dell’alimentazione.

La giornata, il 16 ottobre, è stata istituita dai Paesi Membri della Fao nell’anniversario della fondazione della Fao nel 1945. Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 Paesi. Quest’anno l’Igiene Alimenti e Nutrizione di Empoli la celebrerà insieme agli alunni delle scuole del territorio il 14 ottobre, perché il 16 cade di domenica. Nella convinzione sull’importanza del ruolo educativo e formativo svolto dalla ristorazione scolastica l’Igiene Alimenti e Nutrizione di Empoli ha proposto (in analogia con quanto già sperimentato gli anni precedenti) di partecipare a questa Giornata attraverso la realizzazione di un evento comune di informazione ai bambini e alle loro famiglie sulla giornata e sul suo significato attraverso attività scolastiche divario tipo.

“Nello specifico – ha sottolineato la dottoressa Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa di Igiene Alimenti e Nutrizione di Empoli – abbiamo voluto dedicare, a scopo simbolico, la giornata del 14 ottobre ai legumi in genere, in particolare ai fagioli, perché costituiscono un’importante fonte di proteine vegetali ‘alternative’ e rientrano nella tradizione alimentare e gastronomica della nostra regione”.
“Le proteine dei legumi – ha aggiunto Giannotti – forniscono al nostro organismo aminoacidi essenziali in discreta quantità, superiore a quella presente nelle proteine di altri vegetali, come frumento, mais e riso. Queste ultime, d’altra parte, contengono aminoacidi solforati, che sono, invece, scarsi nei legumi. Da tutto ciò deriva l’importante associazione di cereali o loro derivati (pane, pasta, riso, ecc.) con i legumi: in questo modo si mette a disposizione dell’organismo una miscela proteica il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali. È quello che succede in tanti piatti ‘unici’ tradizionali della cucina mediterranea, come pasta e fagioli, pasta e ceci, o riso coi piselli”.