Montaione, buona l’Anteprima di TartuFesta – Foto foto

Più informazioni su

Il tempo non ha aiutato. Ma l’Anteprima di TartuFesta è stata comunque gustosa.

TartuRE’ nella mattinata ha richiamato molti visitatori, soprattutto turisti che incoraggiati dal clima mite hanno colto l’occasione per gustare e acquistare il tartufo bianco di Montaione. Il pomeriggio è iniziato alle 15 con l’apertura della Via dei Sapori e alle 17 è andato in scena il terzo CookongART Show con protagonisti lo chef stellato Michele Rinaldi e Andrea e Luca Serrapiglio, musicisti, ben coadiuvati dalla conduttrice Francesca Pinochi.
La performance è iniziata con Rinaldi che ha sperimentato The Incredible Kitchen Machine, un geniale marchingegno costruito da Andrea Serrapiglio con oggetti della cucina, che ha permesso allo chef di creare musica interagendo con i due musicisti che dividevano il palco con lui. Subito dopo Michele ha iniziato a creare la sua ricetta, un raviolo al profumo di tartufo che ha realizzato davanti ad un appassionato pubblico. Ma come per incanto, dai suoi strumenti (il coltello, la macchina con cui ha realizzato la pasta fresca o la bastardella in cui ha sbattuto l’uovo) sono arrivati i suoni che Andrea e Luca hanno campionato e su cui hanno realizzato improvvisazioni musicali di straordinaria fattura. Lo spettacolo è proseguito per più di un’ora, con rimandi continui tra chef e musicisti intervallati da momenti in cui la conduttrice incitava Rinaldi a spiegare quei piccoli/grandi segreti che rendono un piatto una vera e propria opera d’arte. Alla fine il pubblico estasiato dalla performace culinario/musicale ha potuto degustare il piatto di Michele, mentre negli occhi e nelle orecchie aveva gesti e suoni che hanno accompagnato l’intero CookingART Show, confermando che questa formula sa regalare emozioni veramente uniche.
La serata si è conclusa con l’AperiTartufo l’appuntamento curato dal Centro Commerciale Naturale Borgo Alto in collaborazione con la scuola alberghiera Enriques di Castelfiorentino, che ha riscosso un importante successo. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, l’appuntamento è con la XXV edizione di Tartufesta. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.