Ordinanze anti-botti addio, le prefetture potrebbero vietarle: così a Lucca

Più informazioni su

Potrebbe essere un anno di svolta per le ormai consuete ordinanze comunali contro i botti di Capodanno. Sono molte infatti le prefetture che proprio in questi giorni stanno diffondendo verso i comuni note in cui si vietano tali misure, che negli anni passati molte amministrazioni avevano emesso fra le proteste dei commercianti e produttori del settore.

Avviene, ad esempio, a Lucca, dove l’ordinanza contro i botti per Capodanno con ogni probabilità non si farà. Sembra essere di origine prefettizia, infatti, la nota che ha convinto il comune lucchese a desistere in quella che in questi anni si era sempre più affermata come una consuetudine di tanti comuni, che d’ora in poi potrebbero dover normare fenomeni come i botti con apposito regolamento. E’ questo, in estrema sintesi, il senso della lettera di una pagina e mezzo recapitata al comune dall’ufficio territoriale del governo nella città, guidato dal prefetto Giovanna Cagliostro. Che, in questo senso, ha seguito le orme di altre prefetture che, non solo da noi, ma in altre Regioni hanno fatto presente la stessa posizione. E, del resto, la prefettura in materia di ordinanze ha piena competenza, perché quegli atti vengono assunti dai sindaci, in qualità di rappresentanti dello Stato, e quindi devono avere il placet della prefettura.

Ovviamente, la nota in sé non impone alcun obbligo agli amministratori ma è chiaro a questo punto che percorrere la strada dell’ordinanza porterebbe ad un sicuro scontro con la prefettura. L’ordinanza contro i botti era stata firmata dal sindaco Tambellini per la prima volta un anno fa, a seguito delle proteste degli animalisti ma anche perché l’anno precedente era stato funestato da gravi incidenti. Il comune, in particolare, aveva previsto che alle 6 del 31 dicembre fino alle 24 del 1 gennaio, fosse vietato “far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici in luoghi aperti al pubblico e in vie, piazze e aree pubbliche dove transitino o siano presenti bambini, anziani, persone con particolari fragilità e animali (fatto salvo ove vi siano particolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti)”. In caso di inosservanza degli obblighi e dei divieti della specifica ordinanza era prevista l’applicazione della sanzione pecuniaria da 25 euro a 500 euro. Diversi altri comuni, dalla piana lucchese alla Versilia, avevano adottato gli stessi provvedimenti. Che difficilmente, quest’anno, verranno riproposti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.