Riordino Province, Padule e Santa Croce nell’accordo

L’accordo con la Provincia di Pisa prevede il trasferimento gratuito della proprietà di 14 fabbricati idraulici ed è prevista la cessione in uso per funzioni di parte della vecchia sede centrale della Provincia in piazza Vittorio Emanuele a Pisa (parte del piano terra, parte del primo piano e tutto il secondo piano) e di parte dell’immobile in via Donica a Santa Croce sull’Arno, limitatamente alle stanze occupate dalla formazione professionale. L’accordo è quello sul riordino delle province, licenziato a maggioranza dalla commissione Affari istituzionali della Regione, presieduta da Giacomo Bugliani del Pd.
La proposta di legge per il recepimento degli accordi conseguenti al riordino delle funzioni provinciali ha ottenuto voto contrario dai consiglieri dei gruppi M5S e Lega Nord. Il testo legislativo sostanzialmente recepisce gli accordi per il trasferimento dei beni immobili e dei rapporti onerosi dalla Città metropolitana di Firenze e dalle province alla Regione. È stimata una spesa complessiva di circa 4milioni e mezzo di euro per 3 anni.
La Regione subentrerà anche nel contratto di locazione dell’immobile di piazza della Vittoria a Empoli, che ospita anche gli uffici dell’Unione dei Comuni del circondario empolese valdelsa.
La provincia di Pistoia cederà a titolo gratuito, tra l’altro, la proprietà del Centro visite del Padule di Fucecchio a Larciano.