Quantcast

Mobile ticketing, l’acquisto dei biglietti del bus via sms sbarca a Pontedera e Volterra

Dopo l’introduzione a partire dal 2013 sui servizi urbani di Pisa, Livorno e Lucca da oggi anche ia Pontedera e Volterra parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato da operatori mobili in collaborazione con la Compagnia Pisana del gruppo CTT Nord. Il servizio, disponibile per i clienti Wind, 3 TIM e Vodafone Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize e consente di acquistare il biglietto di CPT inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.

Un servizio utile che negli anni si è dimostrato, dove è stato introdotto, anche molto apprezzato dagli utenti in molteplici città italiane: sono infatti circa 1 milione i clienti che lo utilizzano e più di 15milioni i biglietti venduti dal lancio. L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS al numero 4883882, scrivendo nel testo il nome della città (Pontedera o Volterra). In pochi secondi arriverà via SMS il biglietto orario, valido su tutta la rete urbana della durata di 70 minuti. Il costo del biglietto è di 1,30 euro, a cui si aggiunge il costo a richiesta che potrà variare a seconda dell’operatore di appartenenza. In caso di verifica da parte del controllore sarà sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, il biglietto deve essere mostrato all’autista per il quale fa fede l’orario di invio dell’SMS e l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”. Inoltre gli utenti possono acquistare il biglietto digitale anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici: MyWind, 3Mobility, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.

“Con l’estensione della bigliettazione via SMS la Compagnia Pisana Trasporti vuole offrire un servizio più vicino ai cittadini di Pontedera e Volterra, rendendo l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo” ha dichiarato il presidente di CTT Nord Andrea Zavanella. “L’acquisto via SMS offre, infatti, a tutti la possibilità di scegliere l’autobus senza la necessità preventiva di ricerca fisica del biglietto cartaceo, ma può anche diventare una scelta di acquisto ordinaria per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Gli operatori della telefonia confermano la loro volontò di semplificare l’offerta investendo su soluzioni che facilitano la fruizione del trasporto pubblico da parte dei cittadini”.

Soddisfatto anche il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, che con l’assessore alla mobilità Matteo Franconi auspica un prossimo ampliamento del servizio anche alla rete extraurbana, oggi in sperimentazione solo all’Isola d’Elba. “Un servizio importante ed innovativo – dice il sindaco – che migliora sensibilmente la qualità della vita di tutti coloro che usano quotidianamente i mezzi pubblici. Negli anni come comune abbiamo molto lavorato in questa direzione introducendo, tra i primi, gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie anche nei servizi di bike sharing, o di pagamento della sosta in città. Oggi Pontedera è ancora più moderna.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.