Zarrillo e gli Homo Sapiens alla Notte Bianca di Pontedera

Ci saranno artisti conosciuti e talenti emergenti. Con 50 sfumature di bianco come filo conduttore di una Notte Bianca, quella di Pontedera, che inizia alle 17 per i bambini e, poi, si conclude a notte fonda: a salire sul palco del Piazzone, a mezzanotte e mezza, sarà Michele Zarrillo, ultimo inizio di una notte tutta da scoprire, un passo alla volta, un negozio alla volta.
Il bianco sarà protagonista di cibo, vetrine e di tutto quanto passa nella testa dei commercianti non solo del centro: attività e spettacoli sono previsti anche in quartiere stazione e fuori dal ponte. La musica e il divertimento saranno il collante di una città che risponde scendendo in piazza per ridere e ballare alla paura e al sospetto. A regale le prime anticipazioni, oggi 18 maggio, sono stati la vicesindaco di Pontedera e assessora alle attività produttive Angela Pirri, le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti e Marco Vanni.
Il concorso
Molti artisti già ingaggiati, contrattazioni aperte con altri. Ma per una festa che sia davvero di tutti e per tutti, Pontedera è anche un talent show: domenica 11 giugno dalle 14 ci sarà l’Audiction Day, che deciderà chi salirà sul palco della Notte bianca, il sabato successivo e magari vince il premio messo in palio dall’organizzazione. I cantanti o le band che vogliono partecipare possono scrivere a tuttalavocechehopontedera@gmail.com.
Il programma
Sabato 17 giugno, lo spettacolo, a Pontedera, è per tutti i gusti: alle 17, in piazza Belfiore, la prima a cominciare è la notte bianca dei bambini, con giochi, gonfiabili e tante sorprese. Dalla stessa ora, in via San Faustino, ci sarà lo youtuber Riccardo Dose. La sera, molti gli artisti in vari punti della città: tra quelli principali ci sono Michele Bravi – vincitore della settima edizione di X Factor – Fuori dal ponte, la drag queen Regina Miami al party in piazza stazione, che inizia dopo il concorso per giovani voci. Poi, in piazza Cavour ci sarà la cover band ufficiale di Jovanotti Pensieri Positivi e sulla piazza davanti al duomo gli Homo Sapiens. Dopo la mezzanotte, Michele Zarrillo salirà sul palco del piazzone.
“Un’occasione imperdibile per uscire di casa – secondo la vicesindaco Pirri -, per scendere in città e occupare spazio. Per vivere una città che è la nostra e che più sicura e accogliente se la occupiamo: perché più spazio lasci, più ne viene occupato da qualcun’altro. Ecco, noi vogliamo occuparla tutta e vogliamo che Pontedera sia dei pontederesi, che abbiano voglia di viverla ogni giorno. Non a caso abbiamo scelto di fare la notte bianca a metà giugno: aspettiamo l’estate, non vediamo l’ora di uscire e una grande festa proprio all’inizio della bella stagione ci è sembrata un bell’inizio e un invito a scegliere Pontedera per tutta l’estate” e poi anche per l’autunno e l’inverno, perché le buone abitudini maturano un po’ alla volta. “Pontedera non è solo centro – prosegue -. Stiamo mettendo la stessa attenzione a tutte le zone e altre sorprese arriveranno”. Uscire e fare chiasso, è l’obiettivo. Un chiasso buono, però, con le risate più forti delle polemiche e della paura. “Le nostre notti bianche sono sempre state sicure. Vogliamo che la gente si diverta, stia in compagnia e si conosca in modo piacevole”.