Confagricoltura: “Ultrasuoni non sono soluzione”

Più informazioni su

“Gli ultrasuoni attualmente in fase sperimentale, non sono la soluzione ma solo un metodo come un altro per cercare di tenerli lontano da alcune attività. La popolazione di ungulati è in costante aumento e continua a mettere in crisi le attività agricole”. A dirlo è Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana. Secondo il presidente quindi, gli ultrasuoni (qui Niente fucili, contro i cinghiali bastano gli ultrasuoni) non bastano.

 

“Cinghiali caprioli e cervi – continua -, la cui popolazione è in continua crescita, devono infatti drasticamente diminuire di numero se si vuole proteggere veramente le produzioni agricole ed i boschi da una devastazione che tra pochi anni cambierà l’aspetto del paesaggio. Ogni anno infatti nascono oltre 350mila cinghiali a fronte di abbattimenti per circa 100mila”.
Bernardo Gondi presidente della sezione ambiente territorio di Confagricoltura Toscana ritorna sul problema affermando inoltre che “la crisi idrica e il proliferare dei lupi stanno spingendo branchi di cinghiali verso le campagne coltivate e i laghetti per l’irrigazione dove distruggono ogni cosa trovino sul loro cammino. La situazione è diventata incontrollabile con rischio anche di importanti incidenti a privati cittadini. gli ultrasuoni in fase di sperimentazione potranno aiutare ad integrare le difese ma non sono la soluzione! L’unica soluzione è diminuire drasticamente la popolazione di questi devastatori arrivati negli ultimi 20 anni”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.