Enrico Rossi a Pisa: “Un tavolo di area vasta per le infrastrutture”

“Il materiale prodotto in vista della riunione odierna da tutti i soggetti interessati, non solo dalla Regione, è cospicuo ed importante. Lancio perciò una proposta: alla ripresa, dopo la pausa estiva, si cominci a lavorare per una Conferenza di area vasta dedicata al tema delle infrastrutture e dei collegamenti, non solo in termini ferroviari o di viabilità, ma di come la realtà dell’Area vasta possa connettersi valorizzando le differenti presenze esistenti al suo interno”.

Questa è la proposta lanciata dal presidente della Regione Enrico Rossi intervenuto al convegno “Strategie di crescita” organizzato dal Comune di Pisa e svoltosi alla locale Camera di commercio sui progetti strategici per la città di Pisa e il suo comprensorio. Il presidente Rossi ha parlato della necessità di “costituire un gruppo tecnico di lavoro per progettare un programma serio di investimenti” precisando che “occorre una governance di Area vasta” e “uno scatto di governance e di azione”.
“Noi, come Regione, abbiamo fatto cose importanti su Pisa, dagli investimenti per l’Ospedale a quelli per l’Università e il mondo della ricerca collegato alle imprese”, ha aggiunto Rossi. “Siamo pronti a fare ancora la nostra parte. Ma bisogna al contempo trovare una sintesi con gli enti locali interessati, con il Governo, con le organizzazione economiche, per il definitivo passo in avanti”.
Rossi ha anche sottolineato il ruolo di Pisa nell’ambito dell’Area vasta costiera, definito “di primaria importanza” ma che tuttavia deve saper connettersi a quello delle altre realtà. Ha affermato, Rossi, a tal proposito: “La forza di Pisa, oggi, si contrappone alla debolezza di quello che le sta attorno, a cominciare da Livorno, ma anche Massa e Carrara. Il fatto che Pisa, oggi, rappresenti un polo fortissimo per la Toscana costiera, deve diventare elemento di forza anche per altre realtà territoriali”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.