Malattie infettive, specialista iraniana a Cisanello

Più informazioni su

Due settimane di scambi scientifici sulle malattie infettive e patologie riemergenti un tempo debellate a Cisanello con la specialista iraniana Janet Soroush.

Janet Soroush, iraniana, specializzata in malattie infettive e in servizio in due ospedali di Teheran, ha soggiornato a sue spese a Pisa, per circa 15 giorni, con l’intento di acquisire nuove conoscenze vista la forte integrazione multidisciplinare di un ospedale come l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup), dove insistono tante attività ad elevata specializzazione con percorsi clinici e chirurgici ad alta intensità di cure, come trapianti e terapie intensive. Ha quindi seguito lo staff dell’unità operativa di Malattie infettive diretta dal professor Francesco Menichetti sia in corsia e negli ambulatori sia durante le consulenze nei vari reparti al letto del malato. Questa opportunità ha consentito a lei di apprendere protocolli terapeutici in uso a Pisa e ai colleghi pisani di conoscere specificità e manifestazioni tipiche di alcune patologie infettive al momento sporadiche, come la tubercolosi, o del tutto assenti in Italia e invece particolarmente diffuse nei Paesi del continente asiatico. La dottoressa Soroush aveva contattato l’Aoup nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale, la cui referente aziendale è la dottoressa Mojgan Azadegan, per valutare la possibilità di una partnership fra l’Aoup e gli ospedali di Teheran. Da qui è scaturita l’idea di un soggiorno full-immersion da cui poter far discendere una futura collaborazione.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.