Ordine del giorno in Provincia per chiedere più sicurezza sui mezzi pubblici

Più informazioni su

I conducenti e i controllori dei mezzi pubblici pisani non si sentono sicuri, a sentire le parole dei consiglieri provinciali della lista “Le Comunità i Territori”,Gabriele Benotto, Elena Meini, Marco Rusconi, Gabriele Gabbriellini. I quattro hanno presentato un ordine del giorno all’attenzione del presidente della Provincia Marco Filippeschi, avente per oggetto la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, del personale adibito alla guida, dell’utenza, e alla verifica dei titoli di viaggio.

” Tale atto – scrivono i 4 consiglieri – si rende indispensabile per sollecitare la Provincia e i soggetti competenti in materia di sicurezza ad adoperarsi attraverso nuove norme, strumenti, risorse, intese a fronteggiare il decadimento e sempre più incerto equilibrio etico-sociale, aggravato anche dalla presenza massiccia di immigrati. E’ noto il disagio dei conducenti dei mezzi pubblici, per i quali, già da tempo viene invocata la cabina di guida chiusa e come operino in costante pericolo di aggressioni.
Assai rischiosa risulta la verifica del titolo di viaggio degli utenti – danno economico che ricade sulla collettività – e la propria regolare sicurezza di tragitto”. Ma le critiche non si limitano all’aspetto sicurezza: “Lo stesso percorso stradale provinciale risulta alquanto disagevole a causa delle frequenti frane, smottamenti, cantieri mal segnalati, che costringono i conducenti a vere e proprie manovre spericolate e spesso forzata necessità di trasgredire il codice della strada. Con questa iniziativa vogliamo porre l’attenzione su una problematica che tocca direttamente gli utenti e i prestatori di servizio, con l’auspicio, che i soggetti interessati mettano in atto azioni concrete per la soluzione positiva di queste situazioni descritte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.