Piazza dei Cavalieri a numero chiuso per il Dalai Lama

Più informazioni su

Primo appuntamento con il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per il prefetto di Pisa Angela Pagliuca questa mattina 6 settembre nelle sale del palazzo mediceo di piazza della Berlina. La prefetto ha incontrato i vertici della forze dell’ordine e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi per pianificare la visita a Pisa del Dalai Lama (qui Dalai Lama a Pisa, incontro pubblico in piazza Cavalieri).

Appuntamento importate per la città soprattutto dal punto di vista culturale. La visita è in via di definizione anche dal punto di vista della sicurezza pubblica, ma la prefetto Pagliuca ha già sottolineato: “Piazza dei Cavalieri, per l’incontro pubblico con il Dalai Lama non sarà aperta a tutti, più di tante persone infatti rispettando i termini di sicurezza non le può contenere anche in merito alle recenti disposizione sull’ordine pubblico durante la manifestazioni predisposte dal capo della polizia”. Poi il Dalai Lama terrà in ambito accademico, quindi con l’organizzazione dell’università di Pisa, una conferenza al palazzo dei congressi sul tema della nuove tecnologie.
Presenti anche il questore di Pisa Alberto Francini, il comandante provinciale dei carabinieri Nicola Bellafante, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, Giancarlo Franzese, il rettore Paolo Mancarella e l’avvocato Sandra Bernardini, il comandnate della polizia locale Michele Stefanelli. Per la comunità buddista hanno preso parte il venerabile Massimo Stordi dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e il direttore Filippo Scianna.
In merito alla questione della sicurezza in generale il prefetto ha spiegato: “Ho avuto l’impressione che le forze dell’ordine stiano lavorando bene e tra l’altro il numero dei delitti è diminuito negli ultimi otto mesi. Certo rimane una questione di sicurezza percepita dai cittadini ma i dati sono incoraggianti in provincia raffrontando il primo gennaio 2016 quanto si erano verificati 8950 furti con il 2017 che ha visto verificarsi 8213 furti notiamo una flessione importante. Stessa flessione anche se su numeri minori si è registrata anche nella città di Pisa. Comunque sia comincerò un lavoro di incontro anche con i cittadini e con i comitati della città”.

Gabriele Mori

 

cronaca/prefetto/comitato_ordine_sicurezza_pisa

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.