Giro della Toscana, i big del ciclismo a Pontedera il 26

“C’era bisogno di rilanciare il Giro della Toscana, per mantenerlo vivo e per dargli nuova luce” queste le parole del presidente dell’U.C. Pecciolese Luca Di Sandro alla presentazione della seconda edizione della grande gara ciclistica toscana, che dal 26 al 28 settembre approderà a Pontedera, Peccioli e Volterra per tre tappe.

Fervono infatti i preparativi, specie per il prossimo 26 settembre in cui alcuni dei più grandi nomi delle due ruote giungeranno nel cuore di Pontedera. Centralissimo il passaggio della prima tappa, con partenza (ore 11,30) e arrivo in piazza Martiri della Libertà, con un percorso attraverso piazza Garibaldi, viale del Risorgimento, via della Stazione Vecchia, viale Piaggio, viale America e via dell’Industria, per proseguire poi in direzione Crespina, Lari, Capannoli, Forcoli e ritorno. Ben 181 km attraverso i quali faranno bella mostra delle loro capacità personaggi del calibro di Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli e molti altri. Appuntamento preparatorio sarà il giorno prima, 25 settembre, a Villa Crastan, sede della direzione e per tutto il pomeriggio teatro di verifica licenze e riunione dei direttori sportivi.

“Una grande conferma per la nostra città, che ospita questo appuntamento per il secondo anno, forte di una storia che l’ha vista spesso protagonista in questo sport – commentano il sindaco Simone Millozzi e l’assessore allo sport Matteo Franconi – Positivo, poi, che l’asse Pontedera, Peccioli e Volterra sia coinvolto nella manifestazione”. Per i team World-Tour saranno in gara, Dimension Data, Bahrein-Merida, Bora-Hansgrohe. Per le formazioni Professional è sicura la partecipazione di Wilier Triestina-Selle Italia, Androni-Sidermec, Nippo-Vini Fantini, Bardiani-Csf, Fortuneo-Vital Concept, Caja Rural–Seguros, CCC- Sprandi, Wanty–Groupe Gobert, Gazprom, Delko Marseille- Provence. Parteciperanno anche i corridori delle “Continental” griffati Sangemini-MG KVis e Tirol. Al G.P. Città di Peccioli–Coppa Sabatini del 28 settembre parteciperà altresì il Team Sky Per l’occasione, oltre ad alcune deviazioni del traffico, sarà anticipata alle ore 12 la chiusura di alcune scuole: le classi medie della Curtatone e Montanara, l’elementare Saffi, le scuole De Gasperi, Diaz, Pascoli e Delogu, le elementari De Amicis e la scuola del Villaggio.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.