Internet Festival di Pisa, quattro giorni in Rete

Più informazioni su

Per 4 giorni, in ogni angolo della città. Fino all’8 ottobre, Pisa è la piazza dell’Internet Festival, giunto alla settima edizione. All’inaugurazione, oggi, tra gli altri, ha partecipato anche l’assessore ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli.

In sette anni il mondo è cambiato. Internet e l’universo digitale sono cambiati. E quei temi, che sembravano allora da addetti ai lavori, smanettoni e nerd incalliti, hanno oramai invaso la vita di tutti e di tutti i giorni. Non mancheranno curiosità, veli squarciati su nuove app e pezzi di futuro ancora da costruire, tra cover di tablet che si strizzano e la nuova frontiera del cloud, che si chiama fog. Ma al di là degli effetti speciali, il festival è anche e soprattutto l’occasione per affrontare aspetti della rete che si riflettano nella vita di tutti i giorni. A Pisa si parlerà così di informazione sulla rete, di come internet si elabora la verità e delle fakenews, ovvero le bufale e notizie false. Sette anni fa l’informazione era fatta essenzialmente di carta, televisione e radio. Oggi non si può invece prescindere dalla rete. Si discuterà come contemperare il rispetto della privacy con il contrasto del terrorismo, di quanto la rete può aiutare sviluppo e crescita economica:con i big data, ad esempio. Si discuterà di cybersecurity e dell’internet delle cose, degli oggetti cioè che utilizziamo tutti i giorni, oramai non più qualcosa di fantascientifico, che dialogano tra loro e con noi utilizzando la rete, dai sensori per il fitness al termostato di casa intelligente, dal tempo libero alla domotica, e di quante implicazioni questo comporti e di quanto importante sia attrezzarsi per proteggerne dunque l’accesso, vista la mole di dati sensibili che vi transitano. E poi ancora si parlerà della rete e della necessità dell’interpretazione ed adeguamento delle norme, della democrazia digitale, dell’hate speech e delle nuove frontiere della tecnologia: del turismo anche, alle prese con la pubblicità 2.0 e tecniche di storytelling sempre più innovative. Cybersecurity, relazioni internazionali, nuove frontiere della pubblicità e rapporto tra industrie creative e pirateria saranno in particolare i temi centrali della seconda giornata. A Pisa il 6 ottobre ci sarà anche il numero due di Google, Prabhakar Raghavan.
“Tantissimi eventi in programma – commenta Bugli – e alle Logge dei Banchi ci troverete pronti a spiegarvi tutti i sevizi on line della Regione Toscana e se volete vi aiuteremo a attivare Spid, la vostra identità digitale, unica e sicura, con cui accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Il tema scelto per l’edizione 2017 del festival è il ‘sentiment’: incontri, dibattiti e workshop ma anche performance e installazioni artistiche sono tutte ad ingresso libero. Il programma aggiornato è consultabile on line sul sito di IF2017, all’indirizzo www.internetfestival.it.La Regione sarà direttamente presente domani, 6 ottobre, alla Scuola Normale dalle 15 alle 18, per fare il punto sull’agenda digitale e i finanziamenti a disposizione degli enti locali. Partecipa l’assessore Vittorio Bugli. Il tema, con una riflessione sui servizi on line e il racconto di buone pratiche, sarà anticipato la mattina, dalle 11 alle 13, da un evento promosso da Giovanisì: “Touch PA, storie di pubbliche amministrazioni digitali”. Al convegno Itaca, dove si parlerà di accessibilità turistica per i disabili (0re 9.30, Camera di Commercio) interverrà l’assessore al turismo della Toscana, Stefano Ciuoffo. Sabato, 7 ottobre, sempre alla Normale dalle 10 alle 13, il focus sarà invece duplice: da un lato uno sguardo sul possibile futuro da qui a cinque o dieci anni e dall’altro un’attenzione allo sviluppo di nuovi servizi per i cittadini, ma anche a problematiche crescenti di sicurezza e riservatezza. Per la Regione ci sarà ancora l’assessore Bugli. Non mancheranno poi, punto di forza fin dalla prima edizione del festival, i T-Tour, percorsi formativi ed educativi a tutto tondo per saziare ogni curiosità ed orientarsi nel mondo della rete, con molti appuntamenti rivolti a studenti di primarie e secondarie.
Gli appuntamenti
All’impatto delle minacce digitali in campo aziendale è dedicata la tavola rotonda Cybersecurity: sei sicuro?, in programma alla Scuola Normale Superiore (aula Bianchi, ore 15). Condotto da Carola Frediani, l’incontro avrà tra gli ospiti Alessandro Piva (Osservatori Digital Innovation), Claudia Biancotti (Banca d’Italia), Matteo Flora e Fabio Massa. Alla Camera di Commercio, a partire dalle 10 (auditorium Ricci), riflettori puntati su Leggi, diritti e pirati, convegno dedicato alle industrie creative e alle nuove problematiche in ambito legale, condotto da Federica Meta. Ospiti della sessione mattutina Fernanda Faini, Dianora Poletti, Alberto Mario Gambino, Marco Bassini, Andrea Stazi, Giangiacomo Olivi, Marco Gay. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, parleranno di privacy e diritto d’autore Paolo Passaglia, Sebastiano Faro, Massimo Travostino, Enzo Mazza, Giovanni Maria Riccio, Guido D’Ippolito.

Tra gli appuntamenti clou in programma il panel The day after Carosello, condotto dal direttore di IF2017 Claudio Giua, in cui si analizzeranno i nuovi trend in materia di investimenti pubblicitari: dalla programmatic advertising alle pubblicità moleste, fino alle più irriverenti campagne di marketing. Appuntamento al Teatro Verdi dalle 11 in sala Titta Ruffo con Giancarlo Vergori (Fedoweb Federation of the operators web), Luca Bordin (Nielsen), Giovanna Maggioni (UPA Utenti Pubblicità Associati), Fabrizio Carotti (Federazione italiana editori giornali), Massimo Russo (Wired Italia). A partire dalle 15, sono in programma gli interventi di Alessandro Furgione, Dino Amenduni e la presentazione di due case history di successo: Casa Surace e Onoranze Funebri Taffo.

Cooperazione al cubo è il titolo dell’incontro condotto da Claudia Fusani (ore 9.30, Cinema Arsenale), aperto dalla testimonianza di Sofia Corradi, fondatrice del programma Erasmus. Protagonista il viceministro agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale Mario Giro, in dialogo con un gruppo di studenti impegnati in questo settore. Saranno presenti il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Per il format RIFF: Ricerca, innovazione, filosofia e futuro appuntamento al Centro Congressi Le Benedettine con Prabhakar Raghavan, vice presidente Google Engineering, per il panel Progettare il futuro dei motori di ricerca (ore 11). A partire dalle 15, si prosegue con Domenico Laforenza (CNR), Gianluigi Ferrari (Università di Pisa), Alessandro Bonaccorsi e un gruppo di giovani ricercatori che presenteranno casi di studio innovativi. In programma anche intermezzi musicali e, a conclusione della giornata, la performance Ma le macchine possono scoppiare dalle risate? alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale al tempo dei Big Data, con il comico Paolo Migone affiancato da un team di matematici e informatici: Silvia Benvenuti, Pierluigi Crescenzi e Linda Pagli (ore 18.30).

Alle ore 15, alla Scuola Normale Superiore, primo panel della sezione Agenda Digitale, a cura della Regione Toscana, dedicato alle opportunità di finanziamento per la PA, con l’assessore ai sistemi informativi Vittorio Bugli. Tra gli altri eventi da segnalare, il convegno ITACA. Itinerari Turistici Accessibili Aperti dove si parlerà di accessibilità turistica per i disabili. Tra gli ospiti l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, Maximiliano Ulivieri, Flavia Coccia e Roberto Guiggiani (ore 9.30, Camera di Commercio).

Al Teatro Sant’Andrea per la sezione Book(E)Book in programma le presentazioni di: Far web, del giornalista e blogger Matteo Grandi, con quasi 90mila follower su Twitter (ore 17); Nasci, cresci, posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?, lavoro nato dalla collaborazione tra il giornalista Simone Cosimi e lo psicoterapeuta Alberto Rossetti (ore 18); E allora baciami, nuovo successo editoriale della celebrity Roberto Emanuelli (ore 19).

Alle 18.30 al Teatro Verdi (Sala Titta Ruffo) appuntamento con Rivoluzione 17, la pièce della compagnia I Sacchi di Sabbia che racconta l’incontro tra due extraterrestri e un Lenin in formato ologramma. Sempre al Teatro Verdi, alle 21, la prima delle due serate dedicate al legame tra arte, musica e matematica, dal titolo Anelli, ghirlande e scale: l’illusione e il paradosso di Gödel, Escher, Bach, condotte da Matteo Bordone. Tra gli ospiti Francesco Berto e Danilo Rea, protagonista di un suggestivo piano solo per il pubblico di IF2017. Al Cinema Arsenale, alle 21, la proiezione di Storia di una pallottola, documentario dedicato all’attività di Emergency in Afghanistan, alla presenza di Cecilia Strada. Alle 20.45 appuntamento alle Logge dei Banchi per la terza edizione della City Track Run, affiancata per la prima volta dalla Fruit Night Run.

Al Centro Congressi le Benedettine proseguono i T-Tour di #IF2017, percorsi formativi dedicati all’uso consapevole della Rete e dei social network. Oltre 50 tra giochi, laboratori e tutorial, pensati per ogni fascia d’età: dai nativi digitali ai professionisti di domani, in cui si parlerà di coding, digital art, robotica, uso e riuso creativo. Per tutto il giorno sarà possibile visitare lo spazio espositivo che accoglie nove installazioni interattive tra cui The Iceberg, Wize Mirror, Heartsync e Cronos. Nella sede di MixArt, a partire dalle 10 al via GameBox: incontri e workshop sul rapporto tra #sentiment e videogiochi. Alle 18 torna IF Game Jam, la maratona di sviluppo destinata a game designer, programmatori, grafici e sound designer, che si concluderà domenica pomeriggio. Grande attesa per la nuova release del gioco in Realtà Aumentata TIMED: una sfida a distanza tra l’Internet Festival di Pisa e la rassegna Romics di Roma.

Alle Logge dei Banchi ancora riflettori puntati su #Peacetherapy. Dalla guerra si può guarire, un ospedale di Emergency ricreato nel cuore di Pisa per riflettere sul tema della guerra, e sulle installazioni: GRUNF, il Dio robot, The egg sentiment e Face2.0Face. BookTuber è l’angolo curato da Ilenia Zodiaco e Matteo Fumagalli, dove chiunque potrà promuovere la propria idea di letteratura ed esprimere un parere sui libri presentati a #IF2017. La Regione sarà presente con uno stand dove si illustreranno i servizi online e sarà possibile acquisire la propria identità digitale SPID. Al Museo della Grafica prosegue la mostra di Massimo Bergamasco A View From Within (Endophysical Robotic Perception).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.