Il centro Otello Cirri si trasferisce a palazzo Pretorio

Martedì prossimo, 10 ottobre, il centro per L’arte Otello Cirri concluderà il trasloco dall’attuale se a Palazzo pretorio, l’inaugurazione della nuova sede è fissata per le 18.

Il trasferimento neii prestigiosi locali di palazzo cittadino rappresenta un importante risultato per questa amministrazione. Il Centro fin dal 2003, anno della sua istituzione, ha perseguito lo scopo di valorizzare e di promuovere l’arte con un’attenzione alle realtà contemporanee in Toscana rivolta anche ad altri periodi della storia dell’arte. Le mostre, i cicli di conferenze, le attività formative, realizzate in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, hanno conferito alla sede espositiva un ruolo di primo piano in ambito regionale, accrescendo il consenso di pubblico e di critica.
Inoltre, un ulteriore aspetto di particolare rilievo storico e culturale, è l’incremento del patrimonio artistico comunale dovuto all’intensa attività espositiva del Centro per l’Arte Otello Cirri. Grazie, infatti, alle generose donazioni da parte degli artisti che hanno tenuto mostre in questa sede, la collezione comunale annovera importanti testimonianze delle tendenze artistiche contemporanee.
“L’attività del Centro sarà svolta in sinergia con quella della Fondazione per la Cultura Pontedera – dice l’assessore Liviana Canovai – creando un ininterrotto dialogo. Una relazione che permetterà alla sede espositiva dell’amministrazione di diventare un luogo in dialogo con la città al fine di rendere sempre più fruibile la cultura. L’arte diviene ancora una volta, con questa esperienza che andiamo a presentare, elemento di sintesi e di congiunzione tra un soggetto pubblico ed uno privato potenziandone il valore sociale. Invito tutta la cittadinanza e la stampa a partecipare alla inaugurazione della nuova sede”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.