Con tutto il cuore, Conad sostiene il Meyer contro le malattie genetiche

Conad del Tirreno dà continuità al sostegno della Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer lanciando ‘Con tutto il cuore’, una nuova campagna di solidarietà finalizzata a finanziare le attività di indagine e ricerca su gravi malattie genetiche, del sistema nervoso e del metabolismo in ambito pediatrico. L’obiettivo è dotare il laboratorio di biologia molecolare delle malattie neurometaboliche del Meyer di un moderno e avanzato spettrofotofluorimetro per le attività di diagnostica e di ricerca su gravi malattie genetiche del sistema nervoso e del metabolismo in ambito pediatrico.

Un’iniziativa che fa bene a tanti piccoli pazienti: Conad del Tirreno dà continuità all’impegno solidale a favore degli ospedali Bambino Gesù di Roma, pediatrico Meyer di Firenze e Microcitemico di Cagliari. Con il sostegno dei propri clienti, la cooperativa ha lanciato la nuova campagna di solidarietà ‘Con tutto il cuore’ destinata a dotare i tre ospedali di apparecchiature mediche importanti per la diagnosi, terapia e cura di alcune malattie pediatriche.
Il meccanismo prevede che dal 6 novembre al 24 dicembre prossimi, in tutti i punti di vendita di Conad del Tirreno in Toscana, nella provincia di La Spezia, nel Lazio e in Sardegna, ogni 25 euro di spesa effettuata con la Carta Insieme Conad sia possibile ritirare, con un piccolo contributo, un addobbo solidale piatto o uno tridimensionale luminoso realizzati in porcellana. Potranno essere utilizzati per decorare l’albero di Natale, abbellire la casa o personalizzare un pacchetto di Natale.
Per ogni addobbo solidale ritirato Conad del Tirreno destinerà 50 centesimi a sostegno dei progetti dei tre ospedali che rappresentano l’eccellenza clinica nazionale in campo pediatrico. Le iniziative legate a ‘Con tutto il cuore’ cominciano con un primo appuntamento all’ospedale pediatrico Meyer il 15 novembre, evento che vedrà la presenza di animatori, freestyler, giocolieri e ballerini che doneranno per i più piccoli la solidarietà più grande.
Dopo l’ottimo risultato delle tre precedenti edizioni, 873 mila euro già devoluti, l’auspicio di Conad del Tirreno è superare il milione di euro, col desiderio che anche questa nuova tappa possa confermare il valore di un’iniziativa sempre molto sentita e condivisa dai clienti, perché dà continuità all’impegno a favore dei bambini ricoverati nei tre ospedali. Le malattie genetiche si riferiscono a patologie che si possono manifestare sin dalla nascita, anche nella vita intrauterina – ma anche più tardivamente e persino nell’età adulta – spesso non facili da diagnosticare.
Nello specifico lo strumento verrà utilizzato non soltanto dal laboratorio di biologia molecolare delle malattie neurometaboliche, ma anche dagli altri laboratori specialistici del Meyer e servirà per dosare l’attività di enzimi e le concentrazioni di altre sostanze fondamentali per la diagnosi delle malattie metaboliche, gravi patologie per alcune delle quali è disponibile una terapia specifica, e per il monitoraggio clinico e terapeutico dei pazienti affetti da fibrosi cistica.
Il laboratorio di biologia molecolare delle malattie neurometaboliche del Meyer, centro di riferimento nazionale per molte di queste patologie, di cui è responsabile la professoressa Amelia Morrone, riceve ogni anno oltre 1500 richieste per analisi biochimiche e genetiche provenienti non soltanto dalla regione Toscana, ma anche dal resto d’Italia.
“Siamo felici – spiega il professor Gianpaolo Donzelli, presidente della fondazione Meyer – che anche quest’anno prosegua il rapporto di collaborazione e amicizia che ci lega a Conad. Negli anni scorsi, grazie a questo lavoro congiunto, abbiamo raggiunto importanti risultati: abbiamo dotato la Dermatologia pediatrica di un laser a colorante pulsato, abbiamo donato una incubatrice di nuova generazione alla terapia intensiva neonatale. Adesso vogliamo sostenere l’attività del laboratorio di biologia molecolare e cellulare”.
“Siamo orgogliosi di riproporre l’iniziativa che più di tante altre è nel cuore dei nostri clienti – dichiara l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi – Una campagna solidale che è ragione del nostro essere comunità e dà senso al concetto di cittadinanza d’impresa di cui siamo interpreti. L’attenzione ai più piccoli è un impegno che ci prendiamo sapendo bene che tante persone ripongono fiducia in noi. Fiducia che abbiamo l’obbligo di ripagare avendo sempre ben presenti i bisogni delle comunità di cui, prima di altro, siamo cittadini”.

Fondazione Meyer
Il bambino resta bambino, anche in ospedale. È questa la filosofia che ispira la fondazione Meyer nella sua azione quotidiana a favore dell’ospedale pediatrico fiorentino. La cura, la salute e il benessere dei piccoli pazienti sono gli obiettivi da raggiungere, investendo in ricerca, tecnologia, innovazione ed in azioni di formazione continua degli operatori e dei giovani quadri professionali. Grazie al lavoro della Fondazione e alla sua mirata attività di fundraising, possono essere sostenuti progetti scientifici e di aggiornamento tecnologico di importanza strategica per la continua crescita scientifica ed assistenziale dell’ospedale. Molti progetti di accoglienza, rivolti ai bambini e alle famiglie, costituiscono un valore aggiunto che si integra nel percorso di cura. Tutto ciò permette ai piccoli pazienti di giocare in un ambiente confortevole, ricco di colori e curiosità, di sperimentare le molteplici attività dei laboratori didattici in ludoteca, di ascoltare la musica insieme ai genitori, di condividere la giocosità dei clown e l’esperienza della ‘pet therapy’.

Conad del Tirreno
Conad del Tirreno è una delle sette imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad ed ha sede a Pistoia. Associa 212 soci imprenditori, 120 in Toscana e provincia di La Spezia, 39 nel Lazio, 53 in Sardegna, con 341 punti di vendita che, nel 2016, hanno sviluppato un fatturato di oltre 2,39 miliardi di euro. Gli occupati di sistema sono complessivamente oltre nove mila e cinquecento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.