Abbandona rifiuti, rintracciato grazie alle telecamere

E’ arrivato con l’auto vicino ai cassonetti verdi e ha lasciato lì la spazzatura. Gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa lo hanno rintracciato grazie alle immagini della telecamera spia installata a Ponzano, vicino alle campane per il vetro, accanto alla chiesa, nel parcheggio di fronte alle scuole. Ad abbandonare i rifiuti è stato un uomo residente a Empoli di 40 anni. Immediata la multa, come prevede il regolamento.
Gli agenti sono risaliti a lui grazie al numero della targa del veicolo con cui è arrivato a Ponzano, inquadrato chiaramente e inequivocabilmente dal dispositivo elettronico che può essere spostato sul territorio del Comune essendo mobile. In caso di abbandono di rifiuti urbani o assimilati la sanzione amministrativa va da un minino di 25 euro a un massimo di 500 euro.
“Lotta ai furbetti dell’abbandono. Alle segnalazioni dei cittadini e alle verifiche degli operatori – spiega il sindaco Brenda Barnini – si è aggiunta uno strumento di controllo nuovo. Le telecamere ‘spia’ che, posizionate in punti sensibili, ci possono aiutare a riconoscere i colpevoli del degrado. Dobbiamo combattere questi comportamenti e allo stesso tempo cercare di prevenirli facendo crescere la cultura del rispetto dell’ambiente e insegnando il senso civico, nelle scuole, in famiglia e in qualsiasi altro luogo”.