Sun Ra Arkestra in concerto al Verdi – Foto foto

Sun Ra Arkestra in concerto, giovedì 29 al Teatro Verdi di Pisa. Un ensemble da sempre in evoluzione, oggi la band è guidata dallo storico sassofonista Marshall Belford Allen che continua a seguire i precetti musicali del fondatore, mantenendo vivi la tradizione e lo spirito originario della grande band.

La band guidata da Allen, anche al sax alto e al flauto, è formata da Cecil Brooks (tromba), Tara Middleton (voce e violino), Knoel Scott (voce e sassofono), James Steward (sassofono), Danny Ray Thompson (sassofono), Dave Davis (trombone), Farid Barron (pianoforte), Dave Hotep (chitarra), Elson Nascimento (percussioni, surdo), Stephen Mitchell (basso) e Wayne Anthony Smith jr. (batteria). Il concerto dell’Arkestra è stato aperto dai Dinamitri Jazz Folklore, una delle formazioni più interessanti che il territorio ha prodotto negli ultimi quindici anni nell’ambito della musica creativa. Sotto la guida del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, la band esplora il linguaggio jazzistico e indaga le connessioni tra le varie tradizioni musicali; dal be bop alle polifonie di New Orleans; dal blues all’Africa. Ricerca e innovazione unite a tradizioni e culture solo apparentemente distanti. La band diretta da Espinoza è formata da Emanuele Parrini (violino), Beppe Scardino (sax baritono), Gabrio Baldacci (chitarra elettrica), Paolo Pee Wee Durante (organo Hammond), Andrea Melani (batteria) e Simone Padovani (percussioni).

Nelle foto di Riccardo Vannelli alcuni momenti dello spettacolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.