Ctt, 70 assunzioni a maggio. Firmata una bozza di Integrativo

Il diritto al buono pasto per tutti i giorni lavorati e per tutte le categorie. E, poi, una road map per la definizione di alcuni temi importanti come l’aggio sulla vendita dei biglietti anche alla luce di un allargamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie. C’è anche questo nell’ipotesi di accordo sottoscritto nella serata di ieri 17 aprile dalla direzione aziendale Ctt Nord e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Faisa Cisalt, Fit Cisl e Ugl Tpl. L’ipotesi di accordo dovrà ora essere sottoposto al vaglio di tutti i lavoratori. 

L’ipotesi di accordo integrativo per i lavoratori di Ctt Nord (ad esclusione degli ex Ant già dotati di un loro accordo) regolerebbe i rapporti industriali interni alla più grande azienda di Tpl della Toscana fino al 31 dicembre 2020. La durata è stata così concordata in previsione dell’aggiudicazione della Gara di Lotto Unico che dovrebbe avvenire entro la fine del cosiddetto Contratto Ponte. L’accordo interviene su molti punti dell’attuale regolamentazione aziendale.
“I risultati ottenuti in questi anni – per il presidente Andrea Zavanella – sono certamente frutto di una maggiore produttività ed è giusto che ai lavoratori questo venga riconosciuto. Mi dispiace che l’accordo non abbia visto la firma di tutte le organizzazioni ma mi auguro che lo spirito di collaborazione si possa presto allargare nell’interesse di tutti. Nel merito mi preme sottolineare che tutti i punti dell’accordo sono migliorativi del quadro attuale con significativi miglioramenti anche rispetto alla bozza d’intesa già sottoscritta un anno fa e dalla quale siamo partiti in questa nuova trattativa. L’azienda ha fatto il massimo e l’ha fatto con convinzione perché è necessario rilanciare un dialogo con i lavoratori e le loro organizzazioni che ci porti alla scadenza del Contratto Ponte in una situazione di relazioni industriali normali”. Sulla questione occupazionale il presidente aggiunge: “Abbiamo appena completato una selezione che ha costituito una graduatoria con circa 190 potenziali futuri collaboratori, a maggio assumeremo a tempo indeterminato 70 autisti, firmare anche l’accordo integrativo che i lavoratori aspettano da quattro anni sarebbe davvero una svolta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.