Addio Betti, ultimo testimone toscano dei campi di concentramento

Era l’ultimo testimone della vita nei campi di concentramento toscano. Aveva 20 anni quando è entrato nel primo, poi altri due, fino alla liberazione. Mauro Betti è morto domenica 20 maggio, a 96 anni. Viveva a Cecina.

Come ultimo sopravvissuto, aveva girato la Toscana raccontando ai ragazzi ciò che è stato, cercando di insegnargli come evitare di farlo succedere ancora. Aveva conosciuto il freddo, la fame, il dolore delle botte e delle torture. E anche il perdono, quello che ti rende sereno e ti dà la forza e l’equilibri di raccontare. Questo faceva, raccontava di come si può vivere circondati dalla morte e mostrava come si può essere vita parlando di morte. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.