In Vespa da Pontedera a Madrid: partiti da Museo Piaggio

Quest’anno il Vespa Club de España torna ad affiliarsi al Vespa World Club, l’associazione che racchiude i club nazionali di tutto il mondo; per celebrare l’evento i Vespa Club I ribelli di Agrate Brianza e il Vespa Club Califa di Cordoba, gemellati da due anni, hanno organizzato un equipaggio misto per percorrere più di 4mila chilometri che uniscono Pontedera a Madrid, passando per Cordoba. Il viaggio unisce idealmente la fabbrica pontederese con quella della Moto Vespa di Madrid, che nel 1953 iniziò la produzione della Vespa su licenza della Piaggio.
I quattro centauri, due italiani e due spagnoli, sono partiti stamattina (18 settembre) dal Museo Piaggio di Pontedera: Andrea Nasisi e Augusto Gaudino del vespa Club I ribelli di Agrate Brianza rispettivamente con Vespa 300 Gts e Vespa 200 Gt e i due spagnoli Miguel Macias Chavez e Rafa Guerrero del Vespa Club Califa di Cordoba su Vespa TX 200 e Vespa PX 200.

Alla partenza Eugenio Leone, delegato di Pontedera all’Associazione nazionale dei Comuni motoristici italiani (Anci-Città dei Motori), che sottolinea come “questo è il modo migliore per portare il nome di Pontedera in giro per l’Europa”. “Siamo la città della Vespa, questo è un nostro bel tesoro in termini di attrattività turistica e di investimenti; in particolare Aprile è il mese in cui è nata la Vespa e stiamo cominciando ad organizzare una manifestazione che possa ripetere il successo dei raduni internazionali del 2016, per il 70esimo anniversario della nascita della Vespa, e del Pontedera Vespa Meeting del 2017”.
Prima del via salutato dai protagonisti della Squadra acrobatica Vespa degli anni Sessanta Ilo Lorenzetti, Gianfranco Gemmi e Giuseppe Cau, Eugenio Leone ha donato ai vespisti il libro Mazzinghi – Un eroe del ‘900 di R. Minuti Tagete Edizioni, per coniugare il grande pugile pontederese campione del mondo con la Vespa, i due grandi miti pontederesi.
Non è la prima volta che Augusto e Andrea arrivano a Pontedera: l’anno scorso Andrea guidò la carovana in Ciao che raggiunse la Toscana partendo Seregno, ripercorrendo la galoppata che nell’estate del 1967 l’allora collaudatore Giuseppe Cau fece per mettere alla prova il Ciao che sarebbe arrivato sul mercato nell’autunno dello stesso anno.
Augusto invece ha guidato il Giro d’Italia in Vespa che nel 2016 arrivò a Pontedera ospitato all’interno del concerto della Filarmonica Volere è Potere per sostenere le famiglie con bambini autistici. Tutti i fondi raccolti in quel Giro in Vespa con il contributo del Vespa Club Italia e Vespa World Club hanno permesso ad Angsa, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, di fornire Taskabile un’app gratuita utilizzabile dai cellulari Android è scaricabile da Google Play.
Grazie a Taskabilele persone con disabilità intellettiva e relazionale si rendono più autonome nelle propria attività quotidiane permettendo a ragazzi e famiglie con problemi di autismo di comunicare e interagire con facilità. L’app stimola l’autonomia personale fornendo anche la possibilità di comunicare attraverso categorie e immagini personalizzate e personalizzabili. Dotata di un’interfaccia semplice ed immediata permette di personalizzare il proprio profilo con nome e foto, rendendo disponibili funzioni che aiutano ad organizzarsi con un calendario delle attività giornaliere e settimanali.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.