Pontedera, raccolte 10 tonnellate di cibo foto

Nei supermercati Coop di Pontedera, Ponsacco, Bientina e Fornacette sono stati raccolti 9.248 chili di alimenti a lunga conservazione. Un 5% in più di raccolta rispetto alla raccolta dell’ottobre 2017, che rappresenta un dato incoraggiante, segno del grande cuore solidale degli abitanti della Valdera.

I dati ufficiali sono quelli forniti da Massimo Pinori, responsabile dei Soci Coop per la raccolta parlano dei 4.352 chili raccolti a Pontedera, 2.366 a Ponsacco e 2.431 a Bientina ai quali si agginge il centinaio di chili del piccolo negozio di Fornacette. Gli alimenti raccolti saranno consegnati nei prossimi giorni agli Enti caritativi della zona: Chiesa Fonte di Vita, San Vincenzo de Paoli, Misericordia e Charitas di Pontedera e Ponsacco, Centro Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana, Associazione Lunperlatro – Bientina. Questi Enti si occuperanno della distribuzione alle famiglie del territorio attraverso i servizi mensa e i pacchi spesi. Una solidarietà a “kilometro zero” che porterà un aiuto concreto e efficiente a chi abita sul territorio. “Un ringraziamento particolare – lo fa la presidente dei Soci Coop Valdera Elena degl’Innocenti – a tutti coloro che hanno donato un po’ della loro spesa e alle decine di volontari che hanno dedicato un po’ del loro tempo nei punti vendita per rinnovare un gesto che porta benefici tangibili alle famiglie dei nostri quartieri”. “L’aumento degli alimenti raccolti conferma che la solidarietà vera, reale, concreta spazza in un colpo solo tutto l’odio e le divisioni che sembrano esserci nella nostra società e che i social amplificano, ha scritto Eugenio Leone, da 15 anni impegnato in questo tipo di raccolte. Per fortuna la realtà è fatta di incontro, di sguardi e di sorrisi e quando ci si mette la faccia e la volontà di far bene la gente lo percepisce fino in fondo e contribuisce con gioia”. Nelle prossime settimane i soci Coop distribuiranno anche dei buoni d’acquisto solidali che andranno ad incrementare il sostegno della sezione alla Valdera.

 

Foto Enrico Damiani

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.