CambiaMenti, Cna Pisa premia l’innovazione foto

Più informazioni su

Enki Stove ha vinto la tappa pisana del Premio CambiaMenti con uno strumento domestico per avere il fuoco, a fiamma viva, sempre a disposizione sia in ambienti chiusi che all’aperto sfruttando una tecnologia semplice ma rivoluzionaria. Andrea Moretti ha ricevuto il premio di mille euro in aggiunta ad un pacchetto di servizi offerti gratuitamente da Cna Pisa.

Al secondo posto si è piazzata Sleepacta una spin off dell’Università di Pisa che ha creato tecnologie per il monitoraggio del sonno e metter a fuoco le migliori terapie. Al terzo posto un ex aequo fra Mediate srl e DolcePendente a simboleggiare che innovazione non è solo nuova tecnologia (Mediate, che si occupa di robotica umanizzata) ma anche idee nuove applicate alla old economy (la pasticceria). A tutti i partecipanti un pacchetto di servizi gratuiti erogati da CNA Pisa in materia di ambiente, sicurezza e formazione. La terza edizione di CambiaMenti è organizzata da Cna alla Camera di Commercio di Pisa. Tutte forti e potenzialmente vincenti le start up che si sono presentate in questa rassegna pisana ed anche quest’anno la giura ha dovuto impegnarsi molto per svolgere il suo compito di selezionare le idee imprenditoriali da inviare alle fasi successive. Della giuria hanno fatto parte Matteo Giusti presidente Cna Pisa, Luca Tavani portavoce nazionale Ict Cna, Luca Barsotti consulente aziendale, Stephano Tesi direttore Cna Lucca, Maria Celeste Pierozzi presidenza Giovani Imprenditori Cna Pisa, Monica Forconi per il Polo Navacchio spa. Sono dunque quattro le imprese che passano alla fase regionale Toscana che sua volta ne selezionerà almeno tre (fra le circa 170 che si sono presentate in Toscana prima fra le regioni italiane come numero di partecipanti) il 30 ottobre a Firenze.
Il premio Cambiamenti è dedicato alle neo imprese di micro e piccole dimensioni nate negli ultimi tre anni (dopo l’1 gennaio 2015), che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. Il Premio Cambiamenti ha l’obiettivo di premiare e riconoscere il merito delle imprese, incoraggiando, dando visibilità e offrendo concrete possibilità di formazione e di supporto alle aziende che parteciperanno. A livello nazionale sono 850 le imprese partecipanti e le imprese selezionate dai vari appuntamenti a livello locale come la tappa pisana. Tutte le start-up partecipanti hanno la loro pagina all’interno della vetrina sul sito del Premio, e avranno dunque la possibilità di raggiungere la finale, un vero e proprio premio all’innovazione ed al coraggio. All’evento hanno partecipato Valter Tamburini presidente della Camera di Commercio, Paolo Pesciatini assessore alle Attività Produttive del Comune di Pisa, Paolo Coppini assessore Comune di Casciana Terme Lari.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.