Addio a Piero Del Papa, pugile e attore pisano, fu campione continentale

Pisa dice addio a Piero del Papa, ex pugile e attore cinematografico morto oggi, 27 ottobre all’età di ottant’anni. Una vita passata sul ring e dedicata al quadrilatero sia come pugile che come allenatore. Del Papa è stato campione italiano dei pesi medio massimi dal 1962 al 1964 e due anni dopo, nel 1966 conseguì anche il titolo di campione europeo.

Tra il ’66 e il ’71 combattè per il titolo continentale per undici volte, conquistando ben sette vittorie, ma nel 1971 fu sconfitto con un KO al primo round dal campione venezuelano Vicente Rondon. Una volta terminata la carriera da pugile continua le sue attività nel mondo della boxe fondando una scuola pugilistica nei seminterrati del palazzo dello sport di Pisa. La scuola viene fondata alla fine degli anni ’80, quindi quando ancora il palazzo dello sport era in disuso perché non a norma. Ma la carriera di Piero del Papa non si ferma alla boxe: ha interpretato ruoli non secondari in alcuni film, tra cui “Lo chiamamvano Bulldoze” e “Bomber” di Bud Spencer o Ieri,Oggi e Domani di Vittorio De Sica.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.