Rotartufo e Terre di Presepi, il Cuoio per il Monte Pisano

Il comprensorio del Cuoio per il Monte Pisano. Tra le iniziative del comprensorio, nello scorso fine settimana di mostra mercato del tartufo bianco a San Miniato, molti presepisti hanno firmato per sostenere il Monte Pisano come luogo del cuore Fai, compresi il consigliere regionale Enrico Sostegni e il presidente di Symbola Ermete Realacci. In collaborazione, inoltre, con il Rotary club di Castelfranco di Sotto, sabato 1 dicembre dalle 19 a Vicopisano ci sarà il quarto Rotartufo 2018 con asta del tartufo, ideato dal Rotary Cascina e realizzato in collaborazione con i Rotary Club di Castelfranco di Sotto, Pisa Galilei, Pisa Pacinotti e Pontedera. L’evento sarà l’occasione per una raccolta fondi destinata ai comuni di Calci e Vicopisano per il Monte Pisano.

Le città e i presepisti di Terre di Presepi hanno organizzato anche, in collaborazione con il gruppo presepisti vergaiesi, una iniziativa per sostenere anche economicamente le popolazioni di Calci dopo il drammatico e violento incendio che ha devastato il Monte Serra. E i presepisti, come ulteriore segno di solidarietà verso Calci, stanno pensando di organizzare in quel luogo una specifica esposizione presepiale. “Le città di Terre di Presepi non sono solo un cammino che muove ogni anno un milione di visitatori – spiega il coordinatore Fabrizio Mandorlini – ma ha nelle persone che ne fanno parte un forte spirito di amicizia, vicinanza e solidarietà. Ecco che fin da subito abbiamo pensato che in questo Natale dovevamo essere più vicini ai presepisti di Calci e alla popolazione. Quando facciamo un presepe, pensiamo subito spesso a realizzare paesaggi fatti di montagne e colline coperte di piante. La val Graziosa per alcuni anni non potrà più essere quel presepe naturale che la contraddistingueva, per questo dobbiamo continuare a tenere accesi i riflettori su questa zona e andare ancora di più a visitarla”.
A Rotartufo 2018 parteciperà l’attore Renato Raimo, testimonial per la campagna di raccolta voti e firme per il Monte Pisano Luogo del Cuore Fai.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.