Droga, maxi operazione sotto copertura alla stazione: 90 provvedimenti foto

Più informazioni su

In totale, i provvedimenti emessi sono 90. Per 27 misure emesse, solo una delle quali in carcere e 4 dei soggetti raggiunti da misura si sono resi irreperibili. Sono alcuni dei numeri di un’imponente operazione contro lo spaccio di droga, partita da piazza Cavalieri a Pisa e approdata in zona stazione.

Un’operazione anomala, poiché condotta con agenti sotto copertura arrivati da altre parti di Italia. Un provvedimento è stato preso anche a cariso di un locale della zona, ritenuto in qualche modo collegato al traffico di droghe. Dalle mani degli spacciatori si poteva acquistare di tutto, dalla cocaina al metadone. L’operazione è stata portata avanti dagli agenti della squadra Mobile e il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e le indagini, coordinate della Procura della Repubblica di Pisa, sono state avviate d’iniziativa nel mese di ottobre dai due Uffici, con il supporto della Direzione Centrale per Servizi Antidroga.
L’attività investigativa si è sviluppata nei confronti di un gruppo di spacciatori magrebini, senegalesi e gambiani che, ripartendosi le zone, hanno presidiato stabilmente tutta l’area della stazione centrale, contraddistinta dalla presenza di numerosi istituti scolastici e religiosi. L’operazione aderisce alle finalità indicate con il progetto Scuole sicure del Ministero dell’Interno, che ha previsto l’avvio di azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti, in particolare in prossimità di plessi scolastici.
Gli stranieri hanno occupato le zone realizzando un’attività di spaccio rivolta ad un numero indeterminato di assuntori, anche minori.
Nel corso delle indagini, condotte anche attraverso servizi di osservazione con telecamere nascoste e con l’impiego di operatori sotto copertura, è stata sfruttata, per acquisire ulteriori elementi investigativi, la facoltà di ritardare l’arresto degli spacciatori responsabili della cessione.
Gli acquisti degli agenti sotto copertura hanno permesso di ottenere in tempi brevi elementi probatori a carico di 27 soggetti nei cui confronti sono stati resi esecutivi gli arresti nei giorni scorsi. Il materiale raccolto è stato poi implementato con indizi acquisiti con metodologia tradizionale, come servizi in borghese.
La droga veniva nascosta, in prevalenza, sulle gomme di autoveicoli parcheggiati, pronta per essere smerciata e nel cavo orale degli spacciatori quando si trattava di piccoli quantitativi. Lo smercio avveniva in pieno giorno, pur in presenza di centinaia di cittadini e turisti, indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Gli indagati sono riusciti, in tempi brevissimi e in via continuativa, a reperire apprezzabili quantitativi di droga destinati alla distribuzione a giovani acquirenti, realizzando decine di transazioni giornaliere. Nel corso dell’inchiesta, durata meno di due mesi, sono stati complessivamente effettuati 90 arresti ritardati nei confronti degli indagati.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.