Salvadori Maestro artigiano: “crea” animali e natura

Ha ottenuto il riconoscimento di “maestro artigiano”. La sua quindi, ora, è una “bottega scuola” nella quale si può fare formazione. D’altra parte la sua arte, da circa 20 anni, è impegnata nella produzione museale a livello nazionale e internazionale e nella gestione del Museo Zoologico di Villa Baciocchi a Capannoli, sede dell’attività. Gianluca Salvadori, 48 anni, insieme al fratello Alessio e alla socia Catia Morucci, è un tassidermista scientifico ed esperto in diorami: un imbalsamatore, per capirci, capace di ricostruire fedelmente scenari naturalistici, ma anche storici e fantastici, con animali, sculture e personaggi storici.

Gli animali, tutti deceduti per cause naturali, sono sottoposti a vari passaggi dove la pelle originale, conciata da esperti artigiani, è ricomposta su manichini in resina o poliuretano con la tecnica della tassidermia e riprendono una nuova forma di vita, raccontando di sé attraverso il tempo.
Il riconoscimento di maestro artigiano in questo campo è il primo a livello nazionale. La qualifica è regolata da un severo disciplinare approvato dalla Regione Toscana che, insieme al riconoscimento di “Bottega Scuola”, conferisce al Maestro Artigiano pieno potere formativo da svolgere nel proprio laboratorio con l’obiettivo di trasferire conoscenze ed esperienze alle nuove generazioni per formare una nuova figura professionale: il tassidermista scientifico.
Il progetto è promosso dalla Regione Toscana con Unioncamere Toscana in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana e coordinato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
“La formazione è fondamentale – spiega Salvadori – soprattutto per un lavoro che richiede costanza e determinazione, con tempi di realizzazione lunghi e serrati. E’ necessario avere conoscenze interdisciplinari. Tanti sono i giovani che si avvicinano, altri meno giovani ci contattano per specializzazioni o per passione. In pochi arrivano fino in fondo e riescono ad aprire una propria attività. Due ragazzi ci sono riusciti e oggi lavorano in questo campo. Ma è la forza di volontà e l’amore per la natura che ti spinge in questo lavoro unico nel suo genere”.
Sono oltre 200 i ‘Maestri Artigiani’ e oltre 20 le ‘Botteghe Scuola’ presenti oggi nella regione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.