Capecchi e Bontà per il Cuoio in Provincia: nuovo consiglio foto

Ci sono il sindaco di Montopoli Valdarno Giovanni Capecchi (in maggioranza) e il consigliere comunale di Santa Maria a Monte Johann Bontà. Saranno loro a rappresentare il comprensorio del Cuoio nel nuovo consiglio provinciale, votato ieri 24 febbraio a Pisa dagli aventi diritto, gli eletti cioè, nelle istituzioni di primo livello: consiglieri comunali e sindaci. Il regolamento provinciale prevede un impegno alla ricandidatura per gli eletti in scadenza nei comuni (quelli dove a maggio si vota). 

Per il rinnovo del consiglio provinciale della Provincia di Pisa i votanti sono stati 355 pari al 65,26% degli aventi diritto. La lista Centro Sinistra per la Provincia di Pisa ha avuto 246 voti, per un peso ponderato (rapportato alla popolazione) di 44.999 voti. La lista Comunità e Territori ha ricevuto 106 voti, per un totale di 25827 voti ponderati.
Il Centrosinistra ha inoltre eletto come consiglieri i sindaci di Bientina Dario Carmassi, di Buti Alessio Lari, di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, Montecatini ValdiCecina Sandro Cerri e i consiglieri comunali Olivia Picchi di Pisa, Francesco Bertelli di Cascina, Biancamaria Coli di Vecchiano. La lista Comunità e territori ha inoltre eletto i consiglieri di Pisa Annalisa Cammellini e Virginia Mancini e di Cascina Fernando Profeti.
“Ringrazio – ha detto il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori – l’Ufficio Elettorale della Provincia di Pisa per l’ottimo lavoro svolto, impeccabile per tutta la giornata di domenica 24 febbraio. Un sentito ringraziamento va anche a tutte le candidate e a tutti i candidati, per la loro volontà di mettersi a disposizione di questo nuovo impegno da assumere. In un momento storico in cui vengono messi in discussione, talvolta, i capisaldi istituzionali, questo è un forte segnale di grande responsabilità politica da parte dei singoli perché significa raddoppiare le energie da dover poi dosare con i rispettivi impegni nelle comunità di appartenenza, il tutto a servizio di un Ente come la Provincia, tuttora di secondo livello. Buon lavoro, dunque, a tutte le nuove consigliere e a tutti i nuovi consiglieri provinciali e grazie a tutte le candidate e ai candidati per essersi messi a disposizione in questa tornata elettorale”.
Il commento di Carlo Sorrente, segretario provinciale Psi Pisa
“Per la prima volta dopo 5 anni, un rappresentante della Val di Cecina è stato eletto come il più votato nel consiglio provinciale. Questo è un fatto politico amministrativo importante per un’area da sempre marginalizzata e penalizzata, ora più che mai anche dall’attacco perpetuato contro la geotermia. Resta però centrale la riforma della pessima legge Del Rio, per le provincie, autorevolmente confermate nella costituzione dal referendum del 4 dicembre 2016: sia ripristinato il voto popolare, siano riorganizzate pensando anche all’ampliamento del numero delle aree metropolitane e siano riqualificate le competenze e le risorse”. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.