TartuFesta, due giorni di buon vivere a Montaione foto

Più informazioni su

Dopo gli assaggi di Anteprima, è ora di gustare TartuFesta, la manifestazione dedicata al buon vivere e al tartufo bianco di Montaione. Sabato 27 e domenica 28, il programma è anche per chi il tartufo lo gusta meglio in compagnia. Di escursioni, visite guidate, arte e tanto altro ancora.

Sabato 27 ottobre inizia presto: TartuValley apre alle 9 e fino alle 17 propone uscite a cavallo nelle aree tartufigene di Montaione, escursioni guidate di un’ora a cura di Il Gelsomino Ranch, iniziativa ripetuta anche il giorno successivo. Info e prenotazioni: ilgelsominoranch@libero.it. Il pomeriggio alle 14 c’è Dall’ignota foresta all’orizzonte Ritrovato, l’escursione a piedi condotta da guide ambientali, coronata da uno squisito aperitivo al tartufo con prodotti tipici locali. Info e prenotazioni Ecoistituto delle Cerbaie: a.bernardini@ecocerbaie.it. Dalle 15 alle 19 le visite guidate al complesso monumentale della “Gerusalemme” di San Vivaldo e alla mostra trasumanar del pittore Fabio Calvetti, un’artista tra più originali della pittura figurativa dei giorni nostri, che si fa interprete dell’eredità culturale e del messaggio evangelico di San Vivaldo. Una ricerca con la quale l’artista chiede ai corpi e ai volti in terracotta di San Vivaldo e ai loro artefici di 500 anni fa, di accettarlo come interlocutore.
Domenica 28 ottobre la manifestazione coinvolge tutta la città di Montatione e come ci dice Paolo Pomponi sindaco di Montaione: “TartuFesta è una vetrina, un motore promozionale per i nostri prodotti e per tutto il territorio. Attrae visitatori e turisti offrendo loro un’esperienza coinvolgente con un mix attento di proposte che spaziano dall’artigianato al prodotto tipico, dalla cucina all’immancabile Re delle nostre terre, il Tartufo Bianco. A Montaione, uno dei Borghi più Belli d’Italia, il buon vivere è una ricerca costante, una scelta attenta che viene perseguita dal pubblico e dal privato, che sinergicamente propongono un’esperienza intensa e appagante per il mercato turistico, il quale, dati alla mano, premia costantemente e ormai da anni Montaione eleggendola a una delle mete privilegiate tra le destinazioni rurali della in Toscana”. Domenica 28 TartuFesta inizierà alle 10 in piazza della Repubblica con TartuRÈ l’esposizione e la vendita di tartufo e con la Via dei Sapori che propone una selezione di aziende agricole del territorio con prodotti quali vino, olio, formaggi, salumi, miele e molto altro. Viale da Filicaja si animerà con le opere e i colori del Mercatino di Arti e Mestieri. Sempre alle 10 a Villa Serena inizierà la Via del Buonessere lo spazio dedicato al buon vivere e a un sano stile di vita, mentre nella parte antecedente la struttura verrà allestita un’area dedicata i giochi per i più piccoli. Dalle 12,30, nello spazio di Villa Serena, aprirà lo stand gastronomico Il Ristoro del Tartufaio, una proposta dell’Associazione Tartufai di San Miniato, con piatti a base di tartufo e prodotti tipici del territorio; nel pomeriggio le immancabili caldarroste. Alle 16 in piazza della Repubblica, inizierà il primo Cooking Show con Michele Rinaldi Chef di origine bergamasca e allievo di Gualtiero Marchesi. Seguirà AperiTartufo, dimostrazione e degustazione di un cocktail al tartufo di Montaione, creato dal barman Gianluca Ghiani. Alle 18 Maurizio Bardotti uno degli chef emergenti in Toscana, stella Michelin dal 2018, che proporrà e farà degustare una sua creazione a base di tartufo. Chiuderà la serata Valentino Donati, sommelier e membro della Campari Academy, con un’originale brindisi al tartufo. Alle 16,00 le vie del centro della città saranno animate dall’esibizione dei musicisti e delle majorettes della Filarmonica “G. Doninzetti” di Montaione che riempiranno di suoni e allegria la festa. “TartuFesta – come ci ricorda Luca Belcari, vice sindaco di Montaione – un evento dedicato al Tartufo, ma che racconta anche le tante anime del nostro territorio, quella agricola, quella culturale, il paesaggio, l’enogastronomia e che vede tutto il tessuto produttivo, commerciale e associativo della città completamente coinvolto. E siamo orgogliosi di aver creato una manifestazione, ormai giunta alla XXVIII edizione, in grado di promuovere al meglio Montaione e la Valdelsa. A me non resta che augurare buona TartuFesta a tutti”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.