Orentano, dal Consorzio 60 mila euro per potenziare l’impianto idrovoro dei Pollini

Avviato il cantiere per rendere la struttura più potente e salvaguardare le colture dell'area del Padule

Si potenzia l’impianto idrovoro dei Pollini, una delle opere idrauliche più importanti del Consorzio di Bonifica 1 Toscana nord e che risulta indispensabile per tenere asciutta e quindi fruibile una vasta area di Orentano e del Bientinese.

L’ente consortile, infatti, ha avviato la sostituzione del trasformatore dell’impianto: un intervento che ha richiesto l’investimento di oltre 60mila euro, e che permetterà adesso, quando ci sarà bisogno, l’utilizzo simultaneo di tutte e quattro le pompe presenti nella struttura.

“Orentano, e l’impianto idrovoro dei Pollini sono, assieme alle altre opere idrauliche della zona, il cuore stesso della bonifica storica del Bientinese – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi –. E’ per questa consapevolezza che proseguiamo senza sosta nel nostro impegno quotidiano, per la cura e la sicurezza idraulica dell’area. Questo ulteriore investimento ci permette di rendere più potente l’impianto stesso: con la possibilità di accendere in contemporanea, a fronte naturalmente delle necessità metereologiche, sia le due pompe più moderne, istallate solo una manciata di anni fa; sia le due storiche, che nel frattempo abbiamo recuperato. Complessivamente, una volta ultimato il cantiere avremo quindi a disposizione una struttura all’avanguardia: che di fronte al rischio di tracimazioni dell’Argine della via Rossa, sarà capace di sollevare un quantitativo di acqua tale, da salvaguardare in particolare l’area del Padule che è a disposizione della produzione agricola”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.