mobilità futura
|Tramvia Firenze-Prato, gara al via per il primo lotto
Presentata la procedura per la progettazione della tratta
Passo avanti per la nuova tramvia tra Firenze e Prato. La Regione Toscana ha presentato la procedura pubblica per affidare la progettazione del lotto tra Prato e Campi Bisenzio, stanziando 9,5 milioni su un investimento complessivo di 489 milioni. “Un passo decisivo verso la realizzazione”, ha detto il presidente Eugenio Giani, spiegando che l’obiettivo è arrivare al progetto definitivo entro la primavera 2027 e aprire i cantieri all’inizio del 2028. Il tracciato collegherà la stazione centrale di Prato a Villa Montalvo, con uno studio in corso per l’estensione fino all’aeroporto di Peretola. Per l’assessore ai trasporti Filippo Boni si tratta di un’infrastruttura strategica: “Unirà aree densamente popolate e quartieri oggi poco serviti, offrendo una risposta concreta alla mobilità sostenibile”. Il primo lotto prevede un tram veloce lungo 8,3 chilometri, con mezzi fino a 240 passeggeri e frequenze tra i 4 e gli 8 minuti. Secondo le stime, potrà trasportare oltre 71mila passeggeri al giorno. Il progetto include anche tre nuovi viadotti, quattro parcheggi scambiatori e un deposito. Soddisfazione anche da Daniele Matteini, che sottolinea come la linea contribuirà a collegare zone industriali e residenziali, alleggerendo il traffico in un’area tra le più congestionate della Piana.


