ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Viabilità |
Dal territorio
/

Centro storico di San Miniato, in vigore l’orario estivo della Ztl

2 maggio 2025 | 11:47
Share0
Centro storico di San Miniato, in vigore l’orario estivo della Ztl

Turni serali per la polizia municipale fino al 30 settembre. Prima dell’estate riapre una parte del parcheggio di Fonti alle Fate

Da oggi (2 maggio) cambiano gli orari di attivazione della Ztl in centro storico a San Miniato.

Entra infatti in vigore l’orario estivo, che sarà attivo fino al 30 settembre, e che vedrà i varchi attivi nei giorni feriali dalle 21 alle 5 e nei festivi dalle 16 alle 5 (zona A), mentre dal 20 giugno al 31 luglio saranno attivi anche tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 21 all’una nella zona B (dopo l’una resta attiva la Ztl fino alle 5 nelle strade comprese nella Zona A). La zona A comprende via IV Novembre, via Guicciardini (nel tratto compreso tra l’intersezione con Costa SS. Cosma e Damiano e via IV Novembre), via Ser Ridolfo, Piazza del Popolo, via Conti, mentre la zona B comprende Corso Garibaldi (dall’intersezione con Piazza Alighieri, viale XXIV maggio a via Conti), viale XXIV maggio, via Don Minzoni (dall’intersezione con Piazza San Francesco a viale XXIV maggio), Piazza della Repubblica, via Vittime del Duomo, Piazza del Duomo, Piazza Mazzini, via Rondoni e via De’ Mangiadori.

“Si apre la stagione estiva con la zona a traffico limitato e, come già sperimentato l’anno scorso, abbiamo previsto turni serali per gli agenti di polizia municipale – spiegano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e la vicesindaca Azzurra Bonaccorsi -. In questi mesi, anche a causa dei lavori impattanti in piazza del Popolo e via Conti, e per gli eventi calamitosi che hanno inibito l’accesso al parcheggio del Cencione, abbiamo svolto alcuni incontri con cittadini e commercianti, per cercare soluzioni condivise sulle aree di sosta, che possano aiutare chi vive e lavora in centro storico e contenere il fenomeno della sosta selvaggia. Prima dell’estate contiamo di riaprire una porzione del parcheggio di Fonti alle Fate, in sicurezza, in modo che i visitatori ma anche i frequentatori, possano tornare in centro storico senza più questi disagi. Con i mesi estivi, quando si intensificano manifestazioni ed eventi e l’affluenza in centro storico incrementa, strumenti come i varchi ci aiutano a gestire le criticità, come abbiamo riscontrato nelle estati scorse – e concludono -. La Ztl è un progetto nato dalla necessità di gestire alcune difficoltà e di rendere più fruibile il centro, tenendo conto della sua conformazione e ci ha dimostrato di avere un impatto positivo sulle situazioni che l’amministrazione voleva risolvere”.