Donne di Toscana in tour al via: Aprile e Ponzani protagoniste a San Miniato
Primo appuntamento mercoledì (25 giugno) alle 21,30. Il tour ospiterà nomi come Sabina Guzzanti, Alba Parietti e Concita de Gregorio
Saranno la giornalista Marianna Aprile e la storica e conduttrice televisiva Michela Ponzani le protagoniste del primo appuntamento di Donne di Toscana in tour, un ciclo di incontri organizzato dall’associazione Donne di Toscana che, nel corso dell’estate 2025, toccherà vari Comuni della provincia di Pisa, con ospiti sempre diversi ma accomunati dall’impegno per la conquista della parità di genere, la difesa dei diritti e la diffusione di un’informazione corretta.
L’incontro con Marianna Aprile e Michela Ponzani si terrà a San Miniato mercoledì (25 giugno), nel loggiato di San Domenico, alle 21,30. Un confronto brillante che inizierà dall’ultimo libro scritto da Marianna Aprile con il collega Luca Telese, intitolato Materiali resistenti, fare la cosa giusta in un Paese che sbaglia,un viaggio fra le piccole e grandi forme di resistenza o di operosa speranza che aiutano a sopravvivere ai tempi feroci e alla cattiva politica. E, magari, anche ad essere felici.
Donne di Toscana in tourproseguirà poi con altri incontri – tutti ad ingresso gratuito e la collaborazione delle Amministrazioni comunali – con la partecipazione di tante ospiti tra le quali Sabina Guzzanti, Alba Parietti, Lella Costa, Igiaba Scego, Concita de Gregorio, Chiara Francini, Rosella Postorino, Nicoletta Verna, Nadia Terranova, Francesca Fialdini ed altre che si alterneranno nella varie piazze dei comuni della provincia di Pisa.
Donne di Toscana è un’associazione fondata da Sonia Luca, Assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera, e riunisce un gruppo eterogeneo di donne: amiche, professioniste, attiviste, ognuna con un percorso unico ma unita alle altre dalla volontà di contribuire a un’evoluzione positiva della società, basata sul dialogo e l’inclusione.
Nel corso dell’estate, oltre agli incontri di Donne Toscana in Tour, l’associazione promuoverà anche Donne di Toscana Talk, una serie di mini-talk che si svolgeranno prima di ogni spettacolo del festival Musicastrada 2025, condotti dalla cantautrice Giulia Pratelli e con la partecipazione di Sonia Luca e di altre donne impegnate sulle tematiche delle pari opportunità.
Attraverso eventi, laboratori, percorsi formativi e iniziative culturali, l’associazione Donne di Toscana si propone quindi di costruire dal basso un nuovo modo di fare cittadinanza, in cui la parità non sia un traguardo da raggiungere ma un punto di partenza per costruire un futuro diverso e migliore.


