“Anch’io sono la protezione civile”: a Fucecchio una settimana educativa tra ambiente e sicurezza
Dall’8 al 12 settembre il campo scuola promosso dall’associazione nazionale carabinieri per formare giovani cittadini consapevoli
Una settimana educativa per giovani cittadini consapevoli, tra formazione, ambiente e sicurezza. È quella promossa dall’associazione nazionale carabinieri – nucleo di volontariato e protezione civile di Fucecchio OdV, in programma al Parco Corsini dall’8 al 12 settembre.
Anch’io sono la protezione civile è il nome del campo scuola rivolto a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del comune di Fucecchio, del raggruppamento carabinieri biodiversità di Lucca, del Secov nazionale dell’associazione nazionale carabinieri e carabinieri, a conferma del forte valore civico, educativo e formativo dell’evento.
“Ringrazio tutti i nuclei dell’associazione nazionale carabinieri che parteciperanno attivamente alle attività del campo – spiega Salvatore Spitaleri, presidente del Nucleo di Protezione Civile Anc Fucecchio –. Si tratta di volontari, molti dei quali provenienti da fuori territorio, che non percepiscono alcun compenso né rimborso spese. Tutti i Nuclei coinvolti, compreso quello di Fucecchio, fanno parte della Colonna Mobile della Regione Toscana, operano in sinergia nel sistema regionale di Protezione Civile e garantiscono un prezioso supporto operativo. La loro disponibilità è per me un gesto importante e ci tengo a ringraziarli fin da adesso”.
Il campo è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, residenti nel territorio toscano o limitrofo, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti i valori della cittadinanza attiva, del rispetto ambientale e della prevenzione dei rischi. Potranno partecipare massimo 30 giovani, distribuiti in base all’età secondo il seguente schema: fascia 10-11 anni 8 partecipanti, fascia 12-13 anni 6 partecipanti, fascia 13-14 anni 6 partecipanti, fascia 14-15 anni 6 partecipanti, fascia 16 anni 4 partecipanti.
L’attività si svolgerà tra il Parco Corsini e l’auditorium La Tinaia, con uscite programmate sul territorio. Il programma è studiato per offrire ai giovani una formazione teorico-pratica su protezione civile, tutela ambientale, primo soccorso e comportamenti da adottare in caso di emergenza: attraverso il gioco, l’esperienza diretta, la condivisione e l’aiuto reciproco, i partecipanti apprenderanno competenze fondamentali per la sicurezza personale, ambientale e sociale, in un contesto formativo ma allo stesso tempo inclusivo e divertente.
“Una bellissima iniziativa dal forte valore educativo – conclude la sindaca Emma Donnini -. Ci tengo a ringraziare l’associazione nazionale carabinieri e tutti i volontari coinvolti in questo campo, che siamo davvero orgogliosi di ospitare a Fucecchio. Una settimana che permetterà a tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti di cogliere l’importanza dell’impegno civico e del rispetto per l’altro e per l’ambiente, rappresentando un’importante occasione di formazione e crescita”.
Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info.ancfucecchio@gmail.com valida come preiscrizione, con riportati i dati del minore e di un genitore, in risposta alla quale sarà inviato il modulo di iscrizione da compilare. La selezione dei partecipanti avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione debitamente compilate e complete in ogni loro parte. Si precisa che la sola preiscrizione non costituisce titolo valido per la selezione e non determina l’ordine cronologico di ammissione. Ai genitori dei partecipanti selezionati sarà richiesta anche la presenza ad un incontro informativo pre-campo.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 371 5612743, consultare la pagina Facebook Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio o visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Fucecchio raggiungibile al link https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/campo-scuola-prociv.html.