Virus Dengue, a Pontedera scatta la disinfestazione
Venerdì 24 ottobre
A Pontedera è stato segnalato un possibile caso di infezione da virus Dengue in una persona rientrata da un paese tropicale.
Il sindaco Matteo Franconi ha disposto quindi, in via precauzionale, un intervento urgente di disinfestazione contro la zanzara tigre, principale vettore del virus.
L’ordinanza prevede l’esecuzione del trattamento a partire dalle prime ore di venerdì 24 ottobre, nell’area compresa entro un raggio di cento metri dal Pronto Soccorso dell’ospedale Felice Lotti. Le operazioni, affidate a una ditta specializzata, interesseranno sia aree pubbliche che private.
Durante la disinfestazione si raccomanda ai residenti di chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici, proteggere o raccogliere frutta e verdura dagli orti. Dopo il trattamento, è consigliato attendere almeno 15 giorni prima di consumare i prodotti eventualmente esposti, lavandoli accuratamente o sbucciandoli.
È opportuno anche pulire con guanti mobili, giochi o oggetti rimasti all’esterno. In caso di contatto con l’insetticida, si consiglia di lavare bene la parte interessata con acqua e sapone.


