Rinnovo del contratto in Piaggio, Cgil: “Non succedeva da 10 anni”
L'accordo di gruppo arriva dopo 2 anni di trattative
Più informazioni su

“Per la prima volta su Piaggio, dopo oltre due anni di trattative, abbiamo fatto un accordo di gruppo che riguarda gli stabilimenti di Aprilia, Pontedera e MotoGuzzi di Lecco“. Lo racconta Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Cgil gruppo Piaggio, dopo la firma del contratto aziendale in Piaggio.
Nel contratto, che interessa circa 3mila lavoratori, è stato riconosciuto il Coordinamento nazionale sindacale, vi sono consistenti aumenti salariali sia nella parte fissa che variabile, vengono riconosciuti gli organismi di rappresentanza (osservatori, commissioni a livello di unità produttive, commissioni ambiente e sicurezza, commissione pari opportunità, eccetera), vengono favorite le conciliazioni dei tempi di vita privata e lavoro (part time, flessibilità in entrata e uscita lavoro).
“Sul processo di trasformazione da part time verticali a full time – aggiunge Braccini -, abbiamo aumentato la percentuale che c’era in passato, favorendo le assunzioni. A Pontedera erano dieci anni che non si firmava un rinnovo del contratto aziendale, è evidente che se non portavamo la discussione a livello di gruppo sarebbe stato ancora più difficile raggiungere dei risultati. In Piaggio tornano tutti gli strumenti sindacali idonei a una grande azienda, in un contesto trasformato, dove al centro ci sono investimenti e rilancio produttivo in Italia”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.